30 Maggio 2024

Zanetti nella Superbike tedesca ad Oschersleben “Ce la giochiamo ma sarà dura”

Lorenzo Zanetti secondo in campionato con Ducati corre l'IDM a Oschersleben. Si rivedono Federico Caricasulo e il russo Vladimir Leonov

IDM Superbike Lorenzo Zanetti

La Motorsport Arena di Oschersleben è pronta ad ospitare il secondo appuntamento stagionale dell’IDM, il campionato internazionale di Motociclismo Tedesco. Nelle due gare di apertura, al Sachsenring, Lorenzo Zanetti ha regalato alla Ducati una vittoria che mancava da dieci anni (leggi qui). Ha poi sfiorato il podio in gara-2 ed ora si presenta ad Oschersleben ad appena 3 punti dal leader del campionato Patrick Hobelsberger, su BMW. Seguono Toni Finsterbusch (BMW) e Florian Alt (Honda).

“Tutto bene, ho avuto la possibilità di fare un test ad Oschersleben la settimana scorsa almeno ho avuto modo di conoscere la pista, dato che non la conoscevo – dice Lorenzo Zanetti a Corsedimoto – C’erano anche tutti gli altri piloti. devo ancora capire due o tre punti rispetto ai miei diretti avversari ma almeno abbiamo gettato le basi. Sono consapevole che devo ragionare di gara in gara. Siamo partiti bene vincendo la prima ed arrivando in volata nella seconda però non mi faccio aspettative di alcun genere perché so che ci saranno anche i week-end in cui faticheremo di più. Dipende da come ci adattiamo con la moto non avendo grossi dati. Tra l’altro il venerdì marcherà il capotecnico, impegnato nei test della Supersport a Misano. In ogni caso sono carico e motivato: andiamo a divertirci”.

Lorenzo Zanetti non sarà l’unico pilota di punta Ducati. Ad Oschersleben torna Vladimir Leonov, in sella alla Panigale V4R del team Hertrampf Racing. Nei giorni scorsi ha svolto una sessione di test ed è andato subito molto forte. Il trentasettenne russo affiancherà quest’anno il giovane ceco Oliver Könih. Leonov è riuscito ad ottenere un visto con validità di due anni e quindi potrà soggiornare in qualsiasi paese europeo senza problemi.

Tra i piloti che punteranno al successo anche Maximilian Kofler, il tre volte campione Ilya Mikhalchik e Leandro Mercado. Sicuramente ambisce ad un ruolo da protagonista anche Federico Caricasulo che nell’occasione sostituisce l’infortunato Martin Vugrinec. Il pilota romagnolo, impegnato nel Mondiale Supersport sulla MV Agusta di Motozoo, ne approfitta dunque per tornare in sella ad una Superbike e per fare un buon allenamento.

Foto @dino_eisele

Lascia un commento