3 Novembre 2024

Moto3 Sepang: David Alonso, la 13^ vittoria per Valencia

David Alonso trionfa ancora in Moto3, stavolta con una dedica speciale. Taiyo Furusato ci prova fino all'ultimo, ma chiude 2°. Cronaca e classifiche

alonso-win-moto3-sepang

Un record assoluto di vittorie ritoccato di nuovo, con una dedica speciale e non solo, e nessuna festa sul podio in segno di rispetto. David Alonso, alla storica 13^ vittoria in Moto3, ha annunciato che darà il ricavato di questo successo in Malesia alla raccolta fondi avviata da Aspar Team, squadra di Valencia, per dare un aiuto concreto alla popolazione della zona in ginocchio dopo il passaggio del ciclone Dana. “Adesso abbiamo cose più importanti da fare a casa” ha sottolineato Alonso, che ha comunque portato una piccola gioia alla squadra, resistendo agli attacchi finali di un agguerrito Taiyo Furusato, di nuovo vicinissimo alla prima vittoria e infine 2°. Terzo gradino del podio per José Antonio Rueda, italiani purtroppo più indietro… Aggiornamento: Joel Esteban (in highside nel contatto iniziale con Rossi) ha riportato la frattura di un omero. Ecco com’è andato il GP della Malesia.

Moto3 Gara

In questa gara Munoz sconta un ride through per l’incidente da lui provocato con Farioli. Scatta al meglio Ortola, ma non è l’unico a beffare il poleman Fernandez, tutt’altro che perfetto al via. Subito a referto un incidente tra Rossi ed Esteban, ricaduti in mezzo al gruppo in transito senza gravi conseguenze: lo spagnolo in particolare è molto, molto dolorante… Un colpo di scena arriva con l’incidente di Holgado, da brividi visto che è nel gruppo di testa e viene evitato di un soffio. Grande delusione invece per Fernandez, che dopo la prima soddisfazione in qualifica è costretto al ritiro per problemi tecnici.

Non sarà l’unico, in seguito si fermeranno anche Piqueras, Ogden (tutt’e tre col nuovo motore Honda introdotto in corsa) e Suzuki, mentre nella lista degli incidentati aggiungiamo Carraro e Dettwiler. La serratissima battaglia di vertice rimarrà tra sette piloti e si deciderà solo alla bandiera a scacchi. Su tutti, ci ha provato fino alla fine Furusato, a caccia della prima vittoria Moto3, ma ecco rientrare Alonso, che mira a ritoccare ancora il record di vittorie. Ma il giapponese non molla, ci prova con tutte le sue forze… Ma non c’è verso: David Alonso coglie la 13^ vittoria stagionale, la sesta consecutiva, sull’alfiere Honda Team Asia, terzo è José Antonio Rueda.

La classifica

Moto3 generale

Foto: Aspar Team

Lascia un commento