MotoGP, Agostini sicuro: “Marquez ha più fame di Bagnaia”
Chi vincerà il titolo MotoGP 2025? Secondo Giacomo Agostini Marc Marquez ha qualcosa in più di Pecco Bagnaia: la fame di vittorie.

Nel test di MotoGP in Malesia Pecco Bagnaia ha piazzato un ottimo crono nella classifica combinata, attestandosi a 7 millesimi dal best lap di Alex Marquez. Ma sul passo gara Marc Marquez ha dimostrato di avere già i numeri per potersi giocare il titolo mondiale. Quale dei due piloti Ducati è il vero favorito per la stagione 2025? Una domanda molto difficile, a rispondere ci prova il quindici volte campione del mondo Giacomo Agostini.
L’ascesa di Marquez
La Ducati procede a gonfie vele sia a livello sportivo che commerciale. Il pilota nativo di Cervera quest’anno punta in alto, portando con sé tutti i risvolti positivi del caso e facendo leva sulla sua popolarità, anche a livello di marketing. A Borgo Panigale hanno preso rischi e qualche critica, quando hanno optato per lo spagnolo piuttosto che su Jorge Martin, ma regna l’impressione che abbiano visto giusto, ancora una volta. Nel campionato MotoGP 2024 ha gareggiato con una GP23 e chiuso al terzo posto in classifica generale, con qualche problema di troppo nelle qualifiche, ma rendendosi autore di spettacolari rimonte. Con la Desmosedici GP25 ci sarà da divertirsi…
Dal canto suo Pecco Bagnaia conosce la Rossa e il box Ducati da molto più tempo, sul giro secco ha forse qualcosa in più, ma in gara servirà più carattere e cinismo. Il mancato titolo dell’anno scorso dovrebbe avergli dato qualche insegnamento importante, a cominciare dalla gestione dei nervi, ad essere più calcolatore nel medio-lungo termine. Contro il nuovo compagno di squadra servirà questo e molto altro, la sfida si prospetta epica ma non facile per il pupillo di Valentino Rossi.
Marc o Pecco… chi vincerà?
Per i vertici della Ducati sarà facile gestire due galli nello stesso pollaio? “Non saranno mai amici uno dell’altro“, sottolinea Giacomo Agostini a ‘La Gazzetta dello Sport’. “La Casa deve dare ad entrambi lo stesso materiale e loro devono essere intelligenti a non uscire dalle righe. Al muretto puoi mettere Tardozzi o Agostini, ma se un pilota è in lotta pensa solo a battere l’avversario, trovare il sorpasso e staccare 5 metri dopo. Non a cosa gli hanno detto ai box“.
Chi vede come favorito per il titolo MotoGP ’25? “Parliamo di due grandi professionisti. Uno più metodico e inserito nella squadra, l’altro più aggressivo. Saranno gelosi uno dell’altro, prevedo un testa a testa… Marc sicuramente ha più fame di Bagnaia. E questo potrebbe fare la differenza“, ha concluso Giacomo Agostini.
Foto: Ducati Corse
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Moto3: Jakob Rosenthaler, due GP con Aspar al posto di Quiles
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.