13 Marzo 2025

Il Team dei pompieri a caccia del bis nella Stock dell’Endurance

Il Team 18 Sapeurs Pompiers, la squadra dei pompieri d'oltralpe, rilancia la sfida per tornare a vincere la classe Superstock del FIM EWC 2025.

Il Team 18 Sapeurs Pompiers, la squadra dei pompieri d'oltralpe, rilancia la sfida con quattro piloti di vertice per vincere la classe Superstock del FIM EWC 2025.

Tra le squadre più distintive e caratteristiche del FIM EWC figura indiscutibilmente il team dei pompieri. Esatto, proprio così. Sin dai primi anni Duemila, nel Mondiale Endurance motociclistico corre, attraversando svariate gestioni, il Team 18 Sapeurs Pompiers. Trattasi per l’appunto di una compagine legata ai Vigili del Fuoco d’oltralpe, tanto da portare in dote il peculiare colore rosso, riuscendo a raggiungere prestigiosi traguardi nel corso di un quarto di secolo di storia.

IL TEAM DEI POMPIERI

Istituito nel 2000, pochi mesi più tardi il Team 18 Sapeurs Pompiers debuttò al Bol d’Or con una Yamaha, senza tuttavia lasciare il segno. Da quel momento in avanti la squadra con base operativa a Baixas di fatto ha sempre militato nelle competizioni motociclistiche di durata, assicurandosi addirittura il riconoscimento di vice-Campioni del Mondo nel 2009, eccezion fatta per l’anno sabbatico del 2020 dopo la breve parentesi nel (defunto) Europeo Superstock 1000.

IL RITORNO NELL’ENDURANCE

Dal 2021 nuovamente presente a tempo pieno nel FIM EWC, nell’ultimo lustro il Team 18 Sapeurs Pompiers si è garantito il supporto diretto della filiale francese di Yamaha per riabbracciare la causa di Iwata in luogo di Kawasaki. Una scelta che ha dato ragione alla squadra diretta da Yannick Bureau, laureatasi nel 2022 Campione del Mondo Endurance Superstock con la R1 #18 affidata a Hugo Clere, Baptiste Guittet e Philipp Steinmayr.

I PILOTI PER IL 2025

Ripartendo dalla vittoria di classe messa a segno lo scorso mese di settembre al Bol d’Or, per questo 2025 il Team 18 Sapeurs Pompiers ha tutte le credenziali per puntare ai vertici della Superstock. Sulla rossa Yamaha R1 si alterneranno i riconfermati Enzo De La Vega, Baptiste Guittet e Maxim Pellizotti, con la novità rappresentata dall’innesto di Alexandre Santo Domingues (già salito sul podio Superstock alla 24 ore di Spa-Francorchamps 2022 con OG Motorsport).

NUOVO PARTNER

A proposito di novità. Se prosegue la partnership tecnica con CMS Motostore, contestualmente il Team 18 Sapeurs Pompiers ha annunciato il raggiungimento di un importante accordo commerciale con IGOL France su base triennale. Per questo la squadra assumerà la denominazione di Team 18 Pompiers IGOL CMS Motostore a partire dalla 24 ore di Le Mans, evento inaugurale del FIM EWC 2025, prevista il 19-20 aprile prossimi.

Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Lascia un commento