18 Marzo 2025

MotoGP, Bastianini steso da Fernandez: la delusione del pilota KTM Tech3

Per Bastianini gara rovinata da una caduta causata da Fernandez: "Peccato, il nostro ritmo era buono..."

Enea Bastianini pilota KTM Tech3 MotoGP

Un weekend abbastanza da dimenticare quello di Enea Bastianini in Argentina. Penultimo nelle qualifiche, quattordicesimo nella sprint race e penultimo nella gara lunga. Da dire che domenica è stato steso da Raul Fernandez (sanzionato con long lap penalty), poi è risalito in moto, di conseguenza il suo piazzamento finale è stato pesantemente condizionato da questo episodio.

MotoGP Argentina, il rammarico di Bastianini

Il pilota del team Red Bull KTM Tech3 non può che essere amareggiato per come è andata la sua domenica a Termas de Rio Hondo: “Purtroppo la mia gara è finita presto dopo che Raul Fernandez mi ha spinto fuori in curva 9, è arrivato troppo veloce. Sono caduto ed è stato un vero peccato perché ero partito forte, già in lotta per il 13° posto dopo un giro. Mi sono alzato per riprendere la gara, per fare esperienza e vedere come mi sentivo, anche se mi mancava l’ala sul lato sinistro“.

Bastianini ha voluto comunque proseguire la corsa e il passo avuto, nonostante una KTM RC16 danneggiata, aumenta la sua delusione per l’episodio capitato con Fernandez: “Il nostro ritmo era buono oggi, nonostante la strana sensazione senza un’ala. Le gomme sono calate molto negli ultimi giri, perché ho spinto molto a metà gara per recuperare. Almeno non sono arrivato ultimo, ma è stata solo una gara sfortunata per noi“.

Sicuramente Enea si sta trovando meglio in termini di ritmo che sul giro veloce con la nuova moto. In qualifica non riesce ad essere efficace con gomma nuova e si condanna a partire nelle retrovie. Deve certamente migliorare sotto questo aspetto e ciò lo aiuterà a fare gare meno tribolate. C’è un pacchetto tecnico che in generale va migliorato e ne ha parlato anche Pedro Acosta, vedremo se ad Austin la situazione sarà un po’ migliore. Bastianini, come gli altri colleghi di marchio, merita una KTM RC16 all’altezza del suo talento.

Foto: Tech3 Racing

Lascia un commento