23 Marzo 2025

Motocross MX2 St Jean d’Angely: Andrea Adamo torna alla vittoria

Seconda manche del Mondiale Motocross MX2 da cineteca: Andrea Adamo vince e riconquista un Gran Premio dopo quasi 2 anni.

Motocross MX2 St Jean d'Angely: Andrea Adamo torna alla vittoria

Sventola il tricolore sul gradino più alto del podio del Mondiale Motocross MX2 a Saint Jean d’Angely. Un super e definitivamente ritrovato Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) centra un successo da annali al culmine di una giornata e, in particolare, una seconda manche da cineteca. Dopo aver concluso alle spalle di Simon Längenfelder in Gara 1, nella sfida pomeridiana ha avuto la meglio sull’idolo di casa Thibault Benistant, ammutolendo il pubblico d’oltralpe con una prestazione generazionale.

ANDREA ADAMO TORNA ALLA VITTORIA

Campione del Mondo MX2 nel 2023, proprio da quella trionfale stagione il crossista siciliano non pregustava lo champagne da vincitore sul podio della serie iridata. Nello specifico dal Gran Premio di Finlandia disputatosi a Vantaa nell’estate 2023 che non centrava il bersaglio, vivendo un problematico 2024 tra infortuni ed a corto di preparazione fisica. Carico e determinato alla luce di un inverno dove si è allenato senza soste, il siciliano al terzo round stagionale ha messo in mostra tutta la sua classe, manetta e, non da meno, carattere.

MOTOCROSS MX2 SPETTACOLARE

Lo ha testimoniato in una seconda manche già tra le gare più spettacolari della stagione corrente. Sorpasso dopo sorpasso, duello dopo duello, a 2 minuti e spiccioli al termine si è impossessato del comando delle operazioni su Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2), opportunista nello sfruttare una difficoltosa fase di doppiaggio del rivale. Quest’ultimo, in un superlativo ultimo giro, le ha provate tutte nel rispondere al nativo di Erice, bravo a controllare ed aggiudicarsi la vittoria del Gran Premio.

MONDIALE MOTOCROSS MX2 RIAPERTO

Con un secondo ed un primo posto Adamo si è appropriato del Gran Premio d’Europa della serie Under 23 a precedere di 2 lunghezze Simon Längenfelder (1-3), di 9 Thibault Benistant (5-2). Giù dal podio il Campione del Mondo in carica Kay de Wolf, sesto e quarto in rimonta, così come Liam Everts confermatosi capo-classifica di campionato con l’altra Nestaan Husqvarna. Il figlio e nipote d’arte ha raccolto un terzo ed un quinto posto dopo aver condotto le battute iniziali di entrambe le manche, annoverando adesso in campionato 3 punticini si margine su Längenfelder, 5 su de Wolf, 11 su Adamo. Per il nostro portabandiera pesa eccome lo zero rimediato in Gara 1 a Cordoba, causato da un problema tecnico alla propria KTM 250 SX-F.

PUNTI IMPORTANTI PER ZANCHI E LATA

Sempre a proposito dell’Italia del Mondiale MX2, dopo il superlativo podio di Cozar ha concluso decimo Ferruccio Zanchi, undicesimo Valerio Lata con risultati fotocopia (15° e 7°) scambiatisi tra le due gare. Tra gli attesi protagonisti, ennesima occasione gettata alle ortiche da Sacha Coenen, volato rovinosamente nel primo discesone di Gara 2 quando era in testa, non andando così oltre il quattordicesimo posto in rimonta ed il settimo del Gran Premio. Passando ai rookie della MX2, continua a convincere Cas Valk (Van Venrooy KTM), addirittura sesto di giornata.

TRA DUE SETTIMANE APPUNTAMENTO A RIOLA SARDO

Il Mondiale Motocross tornerà in azione tra un paio di settimane per il primo appuntamento italiano della stagione. Si correrà sabato 5 e domenica 6 aprile al Crossodromo Comunale “Le Dune” di Riola Sardo per il Gran Premio di Sardegna, con la diretta web streaming garantita (previa la sottoscrizione di un abbonamento) da MXGP-TV.

Lascia un commento