Italiano Motocross Prestige Mantova: Lata trionfa in MX2, Lupino 2°
Prosegue la sfida nel tricolore Motocross con il pilota Honda mattatore della MX2, ancora un podio per la Ducati Desmo250 MX.

Sorprese e conferme nel Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Series 2025. Archiviato l’esordio stagionale vissuto ad Ottobiano, il secondo appuntamento stagionale svoltosi al Crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova ha offerto gare combattute, persino nella classe MX2. Valerio Lata (Honda HRC) ha messo a segno una nuova doppietta, per quanto in Gara 2 ha dovuto vedersela da uno scatenato Alessandro Lupino (Ducati).
LATA VS LUPINO NELL’ITALIANO MOTOCROSS MX2
Nella prima manche il giovane portacolori Honda HRC non ha incontrato avversari, centrando la terza vittoria di fila a precedere il sammarinese Andrea Zanotti (MCR Racing Team Husqvarna), leader dell’Italiano Prestige 125, mostratosi decisamente in gran spolvero a Mantova. Al terzo posto Alessandro Lupino (Ducati Beddini Racing Factory MX2 Team) ha posto le basi per una seconda manche da protagonista dove ha conteso la vittoria al giovane collega delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
DUCATI DESMO250 MX IN CRESCITA
Alla seconda uscita in un weekend di gara e, di fatto, in azione soltanto dallo scorso mese di febbraio, la Ducati Desmo250 MX si conferma nata bene. Il “Lupo” ha concluso a meno di 1″ da Lata, ottenendo il secondo posto a precedere lo stesso Zanotti e, di conseguenza, l’argento di giornata. Dopo il podio (3°) al debutto di Ottobiano, a Mantova è stato persino migliorato questo risultato, lottando con uno dei talenti emergenti del Motocross italiano e già nella Top-10 del Mondiale MX2.
SI RIVEDE NICHOLAS LAPUCCI IN MX1
Passando alla top class MX1, in Gara 1 si è registrato il ritorno alla vittoria di Nicholas Lapucci (FRT Racing Team Kawasaki). Il Campione Europeo 250cc del 2021, reduce da diverse stagioni condizionate da brutti infortuni, ha preceduto Isak Gifting (JK Racing Yamaha) e Giuseppe Tropepe (Millionaire Racing Team Honda). Quinto il detentore della tabella rossa Jan Pancar (Team JP253 Racing KTM), il più veloce al Crossodromo Mantovano, ma condizionato da una partenza completamente da dimenticare.
GIFTING NUOVO LEADER DELL’ITALIANO MOTOCROSS MX1
Nella seconda manche Pancar ha rimediato quantomeno il secondo posto che gli è valso l’analogo piazzamento di giornata a precedere Lapucci (1-4), ma nulla ha potuto con un Isak Gifting nuovo capo-classifica di campionato. Lo svedese ha monopolizzato la scena in una manche che ha visto Ivo Monticelli (Scoccia Racing Kawasaki) concludere in terza posizione. Sesto e nono altresì Morgan Lesiardo, da anni passato all’Enduro, occasionalmente tornato al cross per portare al debutto la Triumph TF 450-RC, centrando addirittura la vittoria della graduatoria Fast.
PROSSIMO APPUNTAMENTO DELL’ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE
Il Campionato Italiano Motocross Prestige promosso ed organizzato da FXAction tornerà in azione per il terzo round dal 26 al 27 aprile prossimi presso il Crossodromo Miravalle di Montevarchi, Provincia di Arezzo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Superbike, Bulega all’altezza di Razgatlioglu: “L’ho fatto sudare!”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Moto3 Austin: Rueda senza rivali, Bertelle finalmente podio!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.