7 Aprile 2025

R9 al top in Supersport: Manzi cerca la consacrazione ad Assen

La nuova Yamaha R9 è estremamente competitiva. La soddisfazione di Niccolò Canepa e le speranze di Stefano Manzi in vista di Assen.

Stefano Manzi Mondiale Supersport

Stefano Manzi sta diventando “il Professore” del Mondiale Supersport. Ora è pronto per impartire una nuova lezione di guida e di stile ad Assen, per tutti l’università delle due ruote. Nelle prime gare stagionali si è distinto per costanza, maestria, precisione, lavoro meticoloso e capacità di adattamento alla nuova moto. Attualmente è in testa a Mondiale Supersport davanti a Tom Booth-Amos e Bo Bendsneyder. La nuova R9 si è rivelata subito estremamente competitiva e Stefano Manzi è stato impeccabile.

“Siamo molto felici di come abbia esordito la R9 nel WorldSSP – dice a Corsedimoto Niccolò Canepa, Road Racing Sporting Manager di Yamaha Motor Europe – Abbiamo lavorato molto per farci trovare pronti, ma non sapevamo cosa aspettarci visto che non è mai facile debuttare con un modello nuovo in un campionato competitivo come il Mondiale Supersport. Ma l’esordio è stato fantastico e la cosa positiva è che abbiamo confermato le prestazioni anche nel secondo round di Portimao. Stefano Manzi in Australia ha veramente fatto la differenza: voleva vincere e ha lottato duramente con gli avversari per regalare a Yamaha la vittoria al debutto. Lo ringraziamo per questo”.

I progressi sono costanti “Il pacchetto è migliorato ulteriormente a Portimao. Essendo una moto nuova i team ed i piloti stanno ancora scoprendo alcuni aspetti della moto e ci aspettiamo di fare qualche altro passetto in avanti durante la stagione. Stefano Manzi ha gestito bene a Portimao, ma anche gli altri piloti hanno fatto vedere di trovarsi a proprio agio con la R9. Oncu ha vinto in gara 1 dopo una performance eccezionale e anche Mahias è stato competitivo”.

Ed ora Assen. Stefano Manzi è carico:- “Sono molto contento di andare ad Assen, su una pista che mi è sempre piaciuta – afferma il pilota riminese – Negli anni passati però abbiamo faticato molto e mi sono sempre classificato secondo. Il circuito è bellissimo, il meteo dovrebbe essere buono ed è importante in questo periodo. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con il team per cominciare questo week-end”.

Lascia un commento