Motocross MX2 Trentino: Andrea Adamo vince e fa impazzire Arco!
Trionfo azzurro nel Mondiale Motocross MX2 al Ciclamino: Andrea Adamo vince in casa e sogna il bis iridato.

Risuona l’inno di Mameli sul podio del Mondiale Motocross MX2 al Crossodromo “Il Ciclamino” di Pietramurata in Arco di Trento. Andrea Adamo, dopo il memorabile successo del 2023, si ripete due anni più tardi aggiudicandosi il Gran Premio del Trentino, seppur dovendo sudare le proverbiali sette camicie nelle due manche in programma. Terzo in Gara 1, nella seconda sfida è stato bruciato all’ultimo giro da Thibault Benistant, ma con il secondo posto si è garantito una nuova affermazione di Gran Premio in questo 2025.
ANDREA ADAMO FA ESPLODERE IL CICLAMINO
Nella prima manche Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) nulla ha potuto nei confronti di un Camden McLellan (Monster Energy Triumph Racing) in stato di grazia, artefice della prima, storica vittoria di gara della Triumph TF 250-X nel Mondiale della due-e-mezzo. Preceduto anche dal Campione del Mondo in carica Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing) in Gara 1, nella sfida del pomeriggio il siciliano ha massimizzato le disavventure altrui per centrare il quarto successo iridato in carriera.
COLPI DI SCENA NEL MONDIALE MOTOCROSS
Pronti-via, in Gara 2 Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing) si è visto costretto al ritiro dopo un più che positivo quarto posto nella prima gara, perdendo punti preziosi per la classifica di campionato. A quel punto Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) a suo solito era scappato via, almeno fino ad uno dei suoi macroscopici errori nel corso del quinto giro, scivolando dalla prima alla settima posizione finale. In tutto questo anche McLellan suo malgrado è incappato in una caduta, salutando le aspirazioni di vittoria.
ADAMO RILANCIA LA SFIDA NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Una serie di episodi che hanno giovato ad Andrea Adamo, ritrovatosi in testa, controllando fino alla sfuriata finale di Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory MX2). Rimasto a 3″ dalla KTM 250 SX-F #80, con un forcing forsennato ha ripreso e superato proprio all’ultimo giro il nostro portabandiera, il quale con un terzo ed un secondo si è in ogni caso garantito l’affermazione del GP. Al secondo posto de Wolf (2-4) con Benistant (8-1) a completare il podio, con la classifica di campionato che sorride all’olandese volante. Adesso il #1 conduce con 12 lunghezze su Simon Längenfelder (4° del Gran Premio, 7° e 3° nelle due manche), 18 su Adamo, 28 su un Everts che paga dazio con lo zero di Gara 2.
GLI ALTRI ITALIANI
Nel tripudio di gioia del Ciclamino per il successo di Adamo, nella Top-10 del Gran Premio figura anche la giovane coppia Honda HRC formata da Ferruccio Zanchi (10-8) e Valerio Lata (5-14) rispettivamente in nona e decima posizione. Il secondo si era reso protagonista di una superlativa prima parte di Gara 1, restando fino al giro di boa della contesa al secondo posto per poi concluder quinto. Chiude ventiquattresimo altresì Davide Zampino (25-23), wild card con la KTM del Team Castellari.
PROSSIMO APPUNTAMENTO IN SVIZZERA
Il Mondiale Motocross proseguirà in questa triplice serie di eventi consecutivi affrontando, eccezionalmente nel lunedì di Pasquetta, il sesto appuntamento stagionale a Frauenfeld in Svizzera. MXGP-TV trasmetterà, previa la sottoscrizione di un abbonamento, l’intero programma di attività delle classi MXGP, MX2 con l’apporto dell’Europeo EMX250 ed EMX125.
ARTICOLO PRECEDENTE
Moto3 Qatar: Piqueras al fotofinish, Furusato beffato per 9 millesimi!
ARTICOLO SUCCESSIVO
Moto2 Qatar: Aron Canet vittoria e leadership, disastro Dixon
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.