14 Aprile 2025

Master Race Data Analyst: vuoi diventare telemetrista?

Prende il via il Master Race Data Analyst: in sette lezioni e l'esperienza in pista puoi diventare un'elettronico da competizione

Master Race Data Analyst

E’ in partenza il 22 Aprile il Master Race Data Analyst: un corso con programma completo dedicato a chi vuole lavorare nel motorsport come tecnico analisi dati ed elettronico. Il Master è pensato per chi ha l’ambizione di ricoprire una ruolo professionale nell’ambito motociclistico agonistico, nello specifico per chi sogna di diventare “telemetrista” ed entrare così nel circus del paddock moto.

Nozioni direttamente… dalla pista

Il programma è completo, a partire dall’hardware e software utilizzati da questa figura, esercizi di analisi su sessioni reali svolte in pista ed una parte cospicua delle lezioni è dedicata allo studio della statica e della dinamica del motoveicolo, nozioni che difficilmente sono insegnate perfino nelle aule di ingegneria. La giornata di lavoro pratico in circuito rappresenta la messa in pratica del pacchetto teorico, insieme allo squadra del Team Xgear i corsisti potranno utilizzare i software, ragionare sui setting, effettuare briefing col pilota e svolgere una giornata tipo del Race Data Analyst in pista.

Il programma di studio

Il Master consiste in 7 giornate di lezioni online da 2 ore e mezza, su piattaforma Zoom, ed una giornata intera in circuito, per un totale di 26 ore:

  • 7 giornate lezioni online, orario 17,00/19,30
  • 1 giornata in pista completa

Le lezioni online sono visionabili anche su cloud per chi è impossibilitato a collegarsi in tempo reale. E’ possibile avere anche un riconoscimento di Tecnico Telemetrista ASI, grazie alla collaborazione con uno dei più importanti enti di promozione sportiva nel settore motociclismo come ASI.

Chi sale in cattedra

La docente è Alessandra Mancini, race data analyst del Team Xgear e di diverse altre squadre, ha lavorato nei campionati nazionali (CIV SS, SBK, SS300 ecc.) ed in ambito internazionale (WSBK, categorie SS300 e SS600). “Analizzare i dati moto e lavorare con la messa a punto ciclistica ed elettronica è il lavoro più bello del mondo” commenta l’insegnate, che è anche contributrice di articoli tecnici per Corsedimoto. “Leggere ed interpretare una lingua che in pochi conoscono e l’obiettivo di migliorarsi in continuazione, principio fondamentale dell’agonismo, rende il sogno sempre vivo. Il Master è pensato per chi vuole entrare tecnicamente nel motorsport o alzare il proprio livello di conoscenza, con nozioni fondamentali per questo ruolo che difficilmente si possono raggiungere se non con anni di esperienza

I contatti per approfondire e iscriversi

Partecipa al Master Race Data Analyst perché «Ci si può drogare di cose buone…. E una di queste è certamente lo sport» (Alessandro Zanardi)

Link programma e informazioni qui
Per saperne di più sul team XGear link qui

Lascia un commento