20 Aprile 2025

Superbike, Bautista tranquillizza Bulega: “È il pilota migliore”

Bulega vittima di un doppio ritiro beffardo ad Assen, ma Bautista gli manda un messaggio: "Può stare tranquillo..."

Alvaro Bautista pilota Ducati Superbike

Alvaro Bautista continua a rinviare il suo appuntamento con la prima vittoria nel Mondiale Superbike 2025. Ad Assen ha ottenuto un terzo e un secondo posto nella giornata di domenica, riscattando la caduta di Gara 1 nella quale aveva coinvolto anche Sam Lowes. Al tre volte campione del mondo manca ancora qualcosa per tornare sul gradino più alto. Ci riproverà nel prossimo round al Cremona Circuit nel weekend 2-4 maggio.

Superbike Assen, il bilancio di Bautista

Concludere il weekend al TT Circuit con due podi non è qualcosa da buttare, anche se il pilota del team Aruba.it Ducati Racing avrebbe voluto qualcosa in più: “La domenica è stata positiva – ha raccontato a Speedweek – anche se non avevo le stesse sensazioni di Gara 1. Le condizioni nella Superpole Race erano molto difficili, ma non è andata male e ho conquistato il podio. In Gara 2 senza il problema di Nicolò sarei arrivato al massimo terzo. Per qualche ragione non ho avuto un ottimo feeling con la moto. Abbiamo apportato una modifica al setup e non ha dato alcun vantaggio. Ero al limite e non potevo lottare per vincere“.

Bautista non ne aveva per puntare al successo neppure in Gara 2, dove Nicolò Bulega si è ritirato a pochi giri dalla fine e Toprak Razgatlioglu era in enorme difficoltà (ottavo posto finale). Andrea Locatelli con la Yamaha è stato più veloce di lui e si è preso la sua prima vittoria nel Mondiale SBK.

SBK, le parole di Alvaro per Bulega

Anche se finora non è stato al livello della coppia Bulega-Razgatlioglu, Alvaro si sente fiducioso di riuscire presto a inserirsi nella lotta con loro: “Ci stiamo avvicinando sempre di più. L’obiettivo è colmare il divario e un giorno ci riusciremo“.

A proposito di Nicolò Bulega e dei suoi due clamorosi ritiri ad Assen, Bautista ritiene che il compagno di squadra non dovrebbe abbattersi eccessivamente, nonostante la comprensibile rabbia: “Capisco la sua frustrazione – ha dichiarato lo spagnolo – perché era il più veloce e poi… Ma non sono stati suoi errori. Può stare completamente tranquillo sapendo di essere attualmente il migliore pilota Superbike“. Parole importanti quelle del due volte iridato SBK, che riconosce il valore del suo teammate.

Foto: Aruba Racing Ducati

Lascia un commento