MotoGP, Pecco Bagnaia: “Ducati voleva questa situazione”
Pecco Bagnaia rincorre Marc Marquez in classifica. L'assalto al terzo titolo MotoGP sarà difficile per il piemontese della Ducati.

Sarà una sfida senza precedenti per Pecco Bagnaia, con Ducati che ha deciso di affiancargli ai box un pluricampione come Marc Marquez. Il vicecampione della classe MotoGP non è partito da favorito e dopo quattro GP si ritrova a dover inseguire lo spagnolo. Una sola vittoria per il pilota di Chivasso, maturata ad Austin dopo l’errore dell’ex Honda. Con l’arrivo del Mondiale in Europa dovrà cercare alternative per provare ad evitare la fuga in classifica del collega-avversario.
Una rincorsa da campione
Nell’ultima uscita in Qatar, Bagnaia ha pagato a caro prezzo l’errore commesso in Q2, costringendolo a partire dall’undicesima piazza in griglia. Difficile tenere testa al poleman Marc Marquez quando si parte dalla quarta fila, anche se l’allievo della VR46 Academy è riuscito a centrare il podio nella gara domenicale. Nessun altro pilota tra i 22 assi della MotoGP è riuscito a guadagnare otto posizioni. Nonostante il fenomeno di Cervera abbia fatto registrare il giro più veloce della gara con il crono di 1’52″651, Bagnaia è stato più lento di 0,147″ nella sua rimonta, costretto a lottare nel gruppo degli inseguitori.
Tutto quello che il due volte campione MotoGP ha fatto dopo l’errore nelle qualifiche a Losail merita il massimo rispetto. Il fatto che abbia tagliato il traguardo con 4,5 secondi di ritardo rispetto al compagno di squadra non dimostra altro che i due eroi della Ducati factory si sono trovati per la prima volta sullo stesso livello. Senza il gap in partenza, Pecco avrebbe potuto giocarsela finalmente alla pari con il leader in classifica generale. “I distacchi ora sono quasi a zero – ha detto il piemontese dopo le qualifiche del venerdì -. Mi vedo competitivo e per la prima volta non ho dovuto lottare con la moto. Penso che potrò lottare con Marc“. Peccato che Marquez sia un pilota che concede poco agli inseguitori e non perdona gli errori altrui…
La sfida Marc vs Pecco
La Casa di Borgo Panigale sa bene che il 2024 sarà un altro anno (il quarto consecutivo) da dominatrice. Nonostante la supremazia i vertici dell’azienda hanno spinto per avere tra le proprie fila Marc Marquez, a scapito del campione in carica Jorge Martin… Durante il weekend nel deserto di Doha, Pecco Bagnaia ha ricordato che la Ducati “stava cercando di creare la situazione attuale” in MotoGP, con due piloti in grado di vincere il titolo iridato. “Penso che la Ducati stesse cercando di creare questa situazione. In verità l’anno scorso abbiamo perso il campionato perché commettevo degli errori“, ha detto a TNT Sports.
Pur vero che le decisioni di mercato siano arrivate molto prima che si chiudesse il Mondiale 2024. “Quando sei più forte e vinci 18 gare in una sola stagione con gli sprint, e poi perdi il campionato, è una cosa strana da spiegare“, ha aggiunto il 28enne pilota italiano. “E io sono l’unico che l’ha perso perché ero sempre lì, sempre a lottare per la vittoria. Molte volte sono caduto o abbiamo avuto problemi quando ero in testa o lottavo per le prime posizioni. Quindi, ci vorrà del tempo per accettarlo perché so che è colpa mia al 100% e sto cercando di migliorare“.
La stagione MotoGP è ancora lunga, i tecnici stanno cercando di adattare al meglio la moto alle necessità di Pecco. La Rossa vuole dare spettacolo con un duello testa a testa, dove entrambi i suoi alfieri si sfideranno senza troppe tensioni, ma in modo fortemente agonistico. “Ora è importante reagire per provare a vincere di nuovo il campionato. So che questa stagione sarà difficile, sarà dura per la lotta che dovremo affrontare con Marc. Ma se vinco, sarà fantastico – ha concluso Bagnaia -. Quindi, devo continuare a lavorare così“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
MotoGP: Oliveira ancora fermo, Augusto Fernandez in Pramac anche a Jerez
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.