15 Novembre 2024

Aprilia ancora presente nel BSB con Lewis Rollo e IN Competition

Lewis Rollo proseguirà l’esperienza nel British Superbike anche per la stagione 2025 con il team IN Competition/SENCAT Aprilia

Lewis Rollo proseguirà l’esperienza nel British Superbike anche per la stagione 2025 con il team IN Competition/SENCAT Aprilia

Aprilia sarà nuovamente rappresentata sullo schieramento del British Superbike 2025. Lewis Rollo, superato il positivo esordio nel BSB vissuto in questo 2024, continuerà per il quinto anno (il terzo consecutivo) l’esperienza con il team IN Competition/SENCAT in sella ad una RSV4 Factory 1100 preparata dalla struttura di Ian Newton con il pieno supporto di Piaggio UK.

SECONDA STAGIONE NEL BSB PER ROLLO

Dai trascorsi di rilievo nella Superstock 1000 britannica, Lewis Rollo ha disputato nel 2024 la sua prima stagione nel BSB riportando a tempo pieno la casa di Noale di Noale al via, sotto le insegne IN Competition/SENCAT, dopo una lunga assenza. Tra i pochi ad aver aderito alla neonata sottoclasse Pathway, con un regolamento più semplificato volto a favorire il passaggio dal Pirelli National Superstock 1000 Championship, il venticinquenne di Haddington ha collezionato svariati piazzamenti in zona punti mostrando eccellenti capacità di guida soprattutto in condizioni di scarsa aderenza. Lo riafferma il clamoroso secondo posto (assoluto) nella pazza Gara 1 sul tracciato di Snetterton 300, miglior risultato di sempre per Aprilia nella serie.

NUOVA SFIDA

Aggiudicatosi contestualmente il titolo Pathway, per Lewis Rollo nel 2025 è previsto il naturale step al pacchetto “full BSB” con centralina unica MoTec priva di aiuti elettronici. “Il 2024 è stato un anno fantastico per me e il team IN Competition/SENCAT Aprilia”, ha dichiarato il motociclista scozzese. “Nel 2025 utilizzeremo l’Aprilia RSV4 1100 in configurazione BSB, non vedo l’ora di provarla. Si prospetta una stagione difficile, lo sappiamo: dovremo apprendere una moto completamente diversa. Tuttavia, ci impegneremo con tutti noi stessi. Sono curioso di vedere cosa riusciremo a fare”.

APRILIA RSV4 1100

Un ottimo banco di prova per la RSV4 1100, la cui avventura corsaiola nel Regno Unito ha avuto sostanzialmente inizio nel 2021, mediante un regolamento ad hoc, nella Superstock 1000 britannica. La quattro cilindri di Noale ha ben figurato proprio sotto la gestione del team IN Competition/SENCAT, centrando pronti-via la vittoria con Fraser Rogers. Nel successivo triennio sono arrivati altri podi a firma di Tom Ward, lo stesso Lewis Rollo e, più recentemente, Josh Owens, con nel mezzo il salto (parallelo) nel BSB avvenuto nel 2024 in “assetto-Pathway”.

L’INTERESSE APRILIA

In Aprilia Racing, seppur oberati dal progetto MotoGP, si seguono con una certa attenzione gli sviluppi di prospettiva inerenti la RS 660 (in previsione della categoria che sostituirà la Supersport 300 nel Mondiale 2026) e la stessa RSV4 1100 (fresca di debutto nel Mondiale Endurance FIM EWC). L’eventuale buon esito del rinnovato impegno di Lewis Rollo e IN Competition nel BSB, sommato al folgorante 2024 del nostro Edoardo Colombi nel British Sportbike, potrebbe convincere la casa madre a strizzare l’occhio anche al circus d’oltremanica…

Lascia un commento