Il British Superbike si espande in Spagna e genera fastidio
L'approdo del British Superbike a Navarra per la stagione 2024 scombina i piani: ci si mette di mezzo anche una concomitanza mondiale.

Il British Superbike in Spagna? Proprio così e non soltanto per i Test invernali. La stagione 2024 riserverà al più competitivo e spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta una trasferta al di là della Terra d’Albione. Il Circuito de Navarra nel fine settimana del 20-21 aprile ospiterà infatti il round inaugurale della stagione 2024 con il BSB, per l’occasione con la disputa di 2 e non 3 gare, affiancato dal British Supersport, British Talent Cup e dal monomarca BMW Motorrad F 900 R Cup. Un BSB al di fuori dei confini britannici che fa già discutere…
L’ESPANSIONE DEL BRITISH SUPERBIKE
Non è una novità che il British Superbike corra al di fuori dei confini nazionali. In passato si è corso a Mondello Park in Irlanda, ma soprattutto dal 2012 al 2019 ad Assen. Con la Brexit si diceva che non vi sarebbero state più trasferta extra-britanniche nel calendario, ma il promoter MSVR ha smentito con i fatti questa teoria.
A NAVARRA COME IN CASA
Di fatto la scelta di Navarra, già teatro di prove del CEV e del Mondiale Superbike, non è affatto casuale. Dal 1 novembre 2022 è passata sotto la gestione di MSVR Group in buona compagnia, insieme a circuiti quali Donington Park, Cadwell Park, Snetterton, Oulton Park e Brands Hatch. Giusto il tempo di riorganizzarsi ed ecco che Navarra rientra nel calendario del BSB.
IL MONDIALE SUPERBIKE PIAZZA UNA CONCOMITANZA
Per quanto di recente MSVR e Dorna abbiano collaborato su più aspetti (vedi la regolamentazione Next Generation Supersport e la tappa di Donington del World Superbike), il BSB in casa “della concorrenza” disturba e non poco. Non è passato inosservato che il calendario 2024 del WSBK nello stesso weekend del 20-21 aprile riservi la trasferta di Assen. In concomitanza diretta con la prova di Navarra, sul tracciato dove il BSB ha corso fino al 2019. Non da meno, l’anno venturo 7 di 12 round del calendario del Mondiale Superbike saranno concomitanti proprio con il BSB che la propria schedule l’aveva annunciata con largo anticipo…
ARTICOLO PRECEDENTE
Massimo Roccoli “Nel CIV solo da team manager ma sono ancora pilota”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Eicma: Nolangroup presenta la collezione ’24 con Iannone e Stoner
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.