Clamorosa pole di Edoardo Colombi a Brands Hatch
Il capo-classifica Edoardo Colombi avvicina il record di Brands Hatch e conquista la 5^ pole nel British Sportbike 2024 con Richard Cooper suo più diretto inseguitore: nel pomeriggio la prima, decisiva gara del weekend

Questo pomeriggio in Gara 1 Edoardo Colombi si presenterà nella miglior condizione possibile. A Brands Hatch scatterà davanti a tutti nella prima delle due manche finali del Pirelli National Sportbike Championship (la Sportbike britannica), con la chance di rafforzare la propria leadership in classifica nei confronti degli altri due pretendenti al titolo 2024. Tutt’uno con l’Aprilia RS660 del team Gradara Corse sui saliscendi del tracciato londinese, “Spiattella” ha messo a segno la seconda pole position di fila nonché la quinta stagionale in 10 round (!). Avvicinando di pochi millesimi il record della pista da lui stesso detenuto in 1’31”822 e, non da meno, rifilando distacchi consistenti ai più diretti inseguitori.
COLOMBI VELOCISSIMO A BRANDS HATCH
Che a Brands Hatch sia il pilota da battere lo si era capito subito. Vincitore (al fotofinish) dell’evento estivo di luglio, primo nelle prove libere del venerdì, appena iniziata la sessione di qualifiche ufficiali Edoardo Colombi si è messo subito a dettare il ritmo. Per raggiungere l’ennesima pole del suo 2024 ha dovuto tuttavia sudare le proverbiali sette camicie. Dopo il time attack in 1’32”406 di Richard Cooper, il giovane milanese ha rimesso le cose apposto allo scadere con due tornate di pregevole fattura: una prima in 1’32”385, una seconda in 1’31”883. Primo ed unico ad infrangere il muro dell’1’32” (nonostante i soli 10° d’asfalto!), lasciando a 366 millesimi il pluri-Campione britannico.
LOTTA AL TITOLO
Edoardo Colombi scatterà pertanto al palo in Gara 1 affiancato in prima fila dal già menzionato Richard Cooper (PHR Performance Triumph) e da Ash Barnes (Raceways Yamaha). Più staccato Thomas Strudwick (TS Racing Triumph), terzo incomodo nella corsa all’#1, non andato oltre il sesto tempo a 1″147 dalla vetta e battuto anche della sorpresa Ferre Fleerackers (giovane belga 4° al debutto con B.art Racing Team Aprilia) con nel mezzo Harrison Dessoy (5° su Rev2Race Yamaha). Per il nostro portabandiera al di là della Manica una grande chance di scrivere una memorabile pagina di storia (QUI le motivazioni) considerando il margine di vantaggio in campionato: 21.5 lunghezze rispetto a Cooper, 56.5 su Strudwick. Tutto questo con più soltanto 70 punti in palio tra oggi e domani.
NEL POMERIGGIO GARA 1
Prenderà il via alle 14:30 locali, le 15:30 italiane, Gara 1 del Pirelli National Sportbike Championship a Brands Hatch. Come sempre il servizio (in abbonamento) Discovery+ garantirà la trasmissione in diretta streaming della corsa.
ARTICOLO PRECEDENTE
La nuova sede FIM: essenza del motociclismo e attenzione all’ambiente
ARTICOLO SUCCESSIVO
Superbike Estoril: Toprak intanto si prende la pole, Petrucci beffato
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.