12 Ottobre 2024

Colombi adesso è dura: Cooper vola a +9.5 a Brands Hatch

Si mette male per Edoardo Colombi: scelta sbagliata delle gomme in una pazza Gara 1 a Brands Hatch, Richard Cooper vince e intravede il titolo British Sportbike

Si mette male per Edoardo Colombi che sbaglia la scelta delle gomme in una pazza Gara 1 di Brands Hatch condizionata dalla pioggia: Richard Cooper vince e intravede il titolo British Sportbike

La corsa al titolo Pirelli National Sportbike Championship 2024 di Edoardo Colombi si inguaia e non poco. In una Gara 1 a Brands Hatch dominata da Richard Cooper, resa scoppiettante e rocambolesca dalle bizze del meteo tipicamente inglese, il nostro portabandiera al di là della Manica è naufragato ai margini della zona punti ritrovandosi ora a 9.5 lunghezze dallo stesso portacolori PHR Performance Triumph. Oltretutto, con più soltanto 35 punti in palio nella conclusiva, decisiva Gara 2 di domani. Un sabato pomeriggio complicatissimo per “Spiattella”, il quale ha fatto tutto il possibile per salvare il salvabile nel corso di una prima manche del week-end londinese condizionata e stravolta nella sua evoluzione dalla pioggia.

LA PIOGGIA STRAVOLGE GLI EQUILIBRI DEL BRITISH SPORTBIKE

Proprio così. In prossimità del via di Gara 1, un leggero scroscio d’acqua ha fatto capolino sui saliscendi di Brands Hatch. Conseguentemente, comportando una rivoluzione del programma: partenza posticipata di un quarto d’ora e contesa accorciata nella sua distanza da 12 a 10 giri. In tutto questo, gioco-forza la scelta degli pneumatici Pirelli è risultata un fattore determinante per stilare l’ordine d’arrivo, con gli azzardi che non hanno sortito gli effetti sperati.

DRAMA PER COLOMBI

La terminologia anglosassone di “drama” riassume a pieno quanto vissuto da Colombi. Presentatosi in pole position nonché da capo-classifica, l’alfiere del team Gradara Corse Aprilia ha abbozzato (come altri) la scelta delle rain, con le gomme da asciutto rivelatesi tuttavia la soluzione vincente (vedi Cooper). Ben presto è chiaramente finito nella morsa degli avversari che avevano opzionato la specifica standard SC1, tanto da transitare decimo già alla fine del primo giro. Senza alcuna possibilità di difendersi, il giovane milanese ha continuato a perdere terreno, tagliando il traguardo 14° con la tenuta delle gomme da bagnato messa a dura prova in una pista pressoché asciutta. Passato in un sol colpo da “preda” a “cacciatore”, da +21.5 a -9.5 punti, il pensiero di Colombi è già rivolto all’indomani quando, in virtù dei giri più veloci siglati in questa Gara 1, scatterà solo dalla quattordicesima casella…

COOPER INGIOCABILE

Si prospetta dunque una Gara 2 tutta in salita per il binomio tricolore che dovrà sperare in un miracolo per ribaltare nuovamente le sorti in proprio favore a scapito del rivale Richard Cooper, effettivo mattatore dallo spegnimento del semaforo fino all’esposizione della bandiera a scacchi. Il pluri-Campione britannico ha messo a segno la quinta affermazione stagionale, lasciando a quasi 9” un sorprendente Ferre Fleerackers (subito competitivo al debutto nella serie con B.art Racing Team Aprilia) 2° al fotofinish su Alfie Davidson (3° al primo podio con IN Competition/SENCAT Aprilia), Thomas Strudwick (con questi risultati uscito definitivamente di scena dai giochi-campionato) e Rhys Stephenson. Verosimilmente la vittoria più importante del suo 2024 per il collaudatore Triumph, riappropriatosi della leadership nella generale dopo l’erroraccio di Donington Park.

DOMANI LA DECISIVA GARA 2

Con ancora il titolo da assegnare ed Edoardo Colombi chiamato ad un’autentica impresa, domani alle 14:15 italiane sarà prevista Gara 2, la conclusiva e decisiva del Pirelli National Sportbike Championship 2024. Come sempre il servizio (in abbonamento) Discovery+ garantirà la trasmissione in diretta streaming della corsa.

Lascia un commento