Colombi sfida Cooper a Donington: 2° nelle prime libere
Inizia il week-end del British Sportbike a Donington Park per Edoardo Colombi: nelle libere è 2° a quasi 4 decimi da Richard Cooper

Solo mezzo punto separa Richard Cooper e Edoardo Colombi ai primi due posti della classifica di campionato, 365 millesimi al termine della giornata inaugurale di prove libere. Il penultimo appuntamento stagionale in quel di Donington Park inizia già con l’atteso confronto al vertice tra i due grandi protagonisti del British Sportbike 2024. Con un rimarchevole crono di 1’35”865, nei 25 minuti di FP2 il due volte Campione della Superstock 1000 britannica ha risposto agli assalti del nostro “Spiattella”, portandosi in cima al monitor dei tempi.
EDOARDO COLOMBI INIZIA BENE A DONINGTON PARK
Superata una FP1 interlocutoria condizionata dall’asfalto bagnato, nel pomeriggio il meteo tipicamente inglese ha fortunatamente dato tregua sull’impianto delle Midlands. Ripartendo dai riferimenti acquisiti nel round andato in scena lo scorso mese di maggio (quando centrò una perentoria doppietta), Edoardo Colombi ci ha messo poco ad issarsi davanti a tutti. Chiamato all’ennesima impresa di questo suo 2024, con l’Aprilia RS660 del team Gradara Corse si era spinto fino al crono di 1’36”230, non riuscendo tuttavia a migliorarsi nel finale di turno.
ZAMPATA DI RICHARD COOPER
Sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria e la ritrovata leadership di campionato in seguito all’ultima uscita di Oulton Park, allo scadere della FP2 il portacolori PHR Performance Triumph ha risposto a Edoardo Colombi, lasciando il nostro portabandiera al di là della Manica a quasi 4 decimi con un paio di giri veloci in rapida sequenza. Per quanto a distanza, tra i due è già duello sui saliscendi di Donington Park. Tutto questo con potenziali outsiders quali Ash Barnes (Raceways Yamaha), Thomas Strudwick (TS Racing Triumph) e Robert Varey (Stanford Fastline Yamaha) a completare in quest’ordine un pacchetto di 5 piloti racchiusi in 979 millesimi.
DOMANI QUALIFICHE PER EDOARDO COLOMBI
Domani (alle 13:10 italiane) è prevista la disputa della singola sessione di qualifiche ufficiali del British Sportbike a Donington Park, quantomai importante per decretare lo schieramento di partenza della gara in programma domenica, visibile in diretta streaming previo abbonamento su Discovery+.
ARTICOLO PRECEDENTE
Supersport Aragon: Huertas cala il settebello, una Superpole da Re
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.