11 Febbraio 2025

Clamorosa rivoluzione di FHO Racing per il BSB 2025

FHO Racing stravolge i piani per il BSB 2025: in pista con il solo Ilya Mikhalchik, Peter Hickman e Davey Todd correranno con un nuovo team.

FHO Racing stravolge improvvisamente i piani per il BSB 2025: in pista con il solo Ilya Mikhalchik, Peter Hickman e Davey Todd correranno con un nuovo team BMW.

Una clamorosa notizia scuote il circus del British Superbike. Il team FHO Racing, dal 2021 impegnato nella serie (e nelle corse su strada) con il supporto diretto di BMW Motorrad, in un sol colpo comunica l’ingaggio di Ilya Mikhalchik (nella foto d’apertura) e il contemporaneo divorzio con effetto immediato con Peter Hickman e Davey Todd. Ad Oulton Park il 3-5 maggio prossimi, primo evento stagionale del BSB 2025, la compagine di Faye Ho non sarà pertanto al via con la line-up di piloti originariamente annunciata lo scorso 13 novembre. Una rivoluzione definita nei giorni scorsi dai quadri dirigenziali della squadra, di comune accordo con la casa madre.

FHO RACING CAMBIA TUTTO

Decisione improvvisa, ma non propriamente inattesa. A stupire non è tanto la scelta, bensì termini, tempistiche e modalità. Nonostante le precedenti comunicazioni, seguite dalla partecipazione lo scorso mese di novembre al Gran Premio motociclistico di Macau con gli stessi Hickman e Todd più Michael Rutter e Craig Neve, da alcune settimane a questa parte erano iniziate a circolare una serie di voci circa il futuro incerto di FHO Racing. Rumours smentiti a più riprese dai diretti interessati (Hickman in primis), almeno fino alla nota stampa congiunta tra FHO Racing, BMW Motorrad UK e il promoter MSVR, diramata nella serata di lunedì 10 febbraio.

NUOVI ORIZZONTI

FHO Racing sarà regolarmente presente sullo schieramento del BSB 2025, per quanto a fronte di un autentico “ribaltone”“Sono una grande sostenitrice del BSB, il campionato nazionale Superbike più appassionante e competitivo del pianeta. Tuttavia, in virtù dei miei obiettivi a lungo termine che mirano alla promozione delle attività motociclistiche in Asia ad a sostenere le giovani donne nel mondo delle corse, mi sono resa conto che non potevo più dedicarmi con tutta me stessa al BSB e alle Road Races”, ha spiegato Faye Ho, Team Owner FHO Racing.

ARRIVA MIKHALCHIK

Questa riorganizzazione interna ha comportato un ridimensionamento dei programmi, con l’allestimento di una sola M 1000 RR per Mikhalchik. Il pluri-Campione IDM Superbike, da anni legato alla casa dell’Elica, debutterà a tempo pieno nel campionato d’oltremanica contestualmente all’impegno con ERC Endurance BMW nel FIM EWC. “Con il supporto di BMW Motorrad e la mia costante passione per il BSB, insieme alla casa madre abbiamo modificato i nostri piani per gestire una squadra con un solo pilota per il 2025”, ha proseguito Faye Ho. “Si unirà a noi Mikhalchik, pilota talentuoso che nel 2024 ha conquistato il titolo tedesco Superbike. Sono impaziente di vederlo in azione”.

SALVAGENTE

E Hickman e Todd? Nel comunicato è stato confermato che si ricongiungeranno in una inedita struttura ad hoc denominata 8TEN Racing, ispirata ai loro numeri di gara nelle Road Races (10+8). Entrambi prenderanno parte al British Superbike in pianta stabile e alle principali corse su strada in sella a due M 1000 RR seguite con un occhio di riguardo da BMW Motorrad, tenendo fede di fatto agli originari accordi con FHO Racing. I dettagli di questo nuovo progetto verranno svelati in data 26 febbraio.

Lascia un commento