10 Aprile 2025

John McPhee in evidenza nei Test: rinascita nel BSB?

Con la Honda di Hawk Racing, John McPhee si è subito distinto in positivo nel BSB. Sarà protagonista nel 2025?

Con la Honda di Hawk Racing, John McPhee si è subito distinto in positivo nel BSB. Sarà protagonista nel 2025?

Dal 2010 al 2022 presenza fissa del Motomondiale, annoverando 4 vittorie, 16 podi e 5 pole position in Moto3, con persino un Gran Premio disputato in Moto2. John McPhee, in termini di curriculum, ha ottenuto risultato di rilievo in carriera, ma per una serie di circostanze nelle ultime stagioni ha vissuto non poche problematiche. Vicissitudini che lo hanno estromesso dal “giro che conta”, con la possibilità di vivere quest’anno un’effettiva rinascita sportiva. Nel British Superbike, realtà che lo ha accolto dopo il Mondiale Supersport, l’originario di Oban avrà la chance di ben figurare. Con tutti i presupposti per riuscire in questo intento.

JOHN MCPHEE ALLA SFIDA BSB

Primo, e tuttora unico, pilota scozzese a salire sul gradino più alto del podio nel Motomondiale dai tempi di Bob McIntyre, trascorsa una vita agonistica nei più prestigiosi palcoscenici motociclistici John McPhee aveva bisogno di nuovi stimoli. Archiviata la parentesi biennale nel circus del WorldSBK con il brusco divorzio con WRP Racing, in questo 2025 ripartirà di fatto da zero (o quasi). Con la ferma volontà di misurarsi per la prima volta con le Superbike, McPhee ha accettato la proposta di Hawk Racing (MasterMac Honda) per il BSB, tornando così a correre nel campionato d’oltremanica a distanza di 15 anni dalla sua ultima apparizione nel defunto British 125GP Championship (la vecchia 125cc britannica).

OTTIMI TEST

John McPhee ci ha messo davvero poco ad adattarsi alla Honda CBR 1000RR-R e alla sua nuova squadra, tanto da viaggiare su riferimenti cronometrici da piena top-5 negli inaugurali Test ufficiali pre-campionato al Circuito de Navarra. Sul tracciato di Los Arcos è stato uno dei più veloci, siglando il quarto tempo vicino ad abituali protagonisti del BSB. “Si sono rivelati due-giorni di prove molto produttivi. In Hawk Racing mi hanno messo subito a mio agio. Essendo al debutto con le 1000cc, mi hanno aiutato ad apprendere la moto. Questo mi ha permesso di trovare presto ottime sensazioni”, ha affermato McPhee fiducioso in vista della prossima uscita prevista a Donington Park in data 18-19 aprile. “Abbiamo ancora del lavoro da fare, ovvio, ma torniamo nel Regno Unito con una buona base di partenza”.

Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Lascia un commento