Ryan Vickers verso Ducati (e il Mondiale Superbike)
Annunciata la separazione da OMG Racing Yamaha nel BSB a fine stagione, nel 2025 Ryan Vickers dovrebbe correre a tempo pieno nel WorldSBK con una Ducati

Attraverso un comunicato stampa diramato nella giornata di ieri, il team OMG GRILLA Racing Yamaha ha annunciato che Ryan Vickers non farà parte del progetto British Superbike per la stagione 2025. La domanda a questo punto è legittima: “Quale sarà il futuro del giovane classe 1999?”. L’originario di Thetford, vincitore di 9 gare in carriera nel campionato britannico, 7 di queste conseguite nel solo 2024, ha preso la decisione di intraprendere un nuovo percorso di carriera. Con ogni probabilità, a livello mondiale.
RYAN VICKERS LASCIA OMG RACING
Campione 2018 della Superstock 600 britannica, era stato ingaggiato dalla formazione di Alan Gardner e Paul Curran lo scorso anno dopo i precedenti tutt’altro che indimenticabili nel BSB con Lee Hardy Racing Kawasaki (2019-21) e FHO Racing BMW (2022). Sotto queste insegne, raccogliendo la pesante eredità dell’allora Campione uscente Bradley Ray, Vickers ha trovato una dimensione a lui congeniale. Rilanciando le proprie quotazioni. Nel 2023 sono arrivati i primi successi, seguiti quest’anno da un ruolino di 5 vittorie in 6 gare nel tratto centrale della stagione (malgrado qualche acciacco fisico) con l’investitura di pilota ufficiale Yamaha UK. Un ragazzo, seppur un po’ esuberante, estremamente veloce se messo nelle giuste condizioni.
DESTINATO A LASCIARE IL BRITISH SUPERBIKE
Prima di approdare alla corte di OMG Racing Yamaha, Ryan Vickers aveva avuto altresì l’occasione di esordire nel Mondiale Superbike. Nel 2022, fu convocato dal team PTR Pedercini Racing Kawasaki per la tappa di Most, senza tuttavia lasciare il segno. Una comparsata che rimarrà tale almeno fino al prossimo mese di ottobre quando, insieme al compagno di squadra nel BSB Kyle Ryde, prenderà parte in qualità di wild card al conclusivo round iridato di Jerez de la Frontera. Lo stesso paddock che, l’anno venturo, il diretto interessato potrebbe frequentare abitualmente…
TRATTATIVE IN CORSO
In base ai rumours, Ryan Vickers sembrerebbe vicino a correre a tempo pieno nel Mondiale. Una prospettiva interessante, anche a scapito di altre possibilità (si era parlato persino di Europeo Moto2). Nello specifico, dovrebbe rientrare nella line-up del team Motocorsa Racing di Lorenzo Mauri sulla Ducati Panigale V4 R in questo momento occupata dal “partente” Michael Ruben Rinaldi, il quale a sua volta potrebbe effettuare il percorso inverso.
IL POST-VICKERS IN OMG RACING

Joe Talbot in mezzo ad Alan Gardner (SX) e Paul Curran (DX)
Per sostituire Ryan Vickers, il team OMG Racing (da quest’anno struttura di riferimento Yamaha nel Regno Unito) ha messo sotto contratto il promettente Joe Talbot, ventenne attualmente impegnato con una CBR 1000RR-R del team SAF INTRADISC Honda by JR Performance nella Superstock 1000 britannica. Un giovane per un giovane. A più soltanto 2 round (4 gare), il nativo di Warrington è secondo in campionato a -5 punti dal capo-classifica Davey Todd. Con la promozione al BSB in tasca, la conquista del titolo rappresenterebbe la ciliegina sulla torta.
ARTICOLO PRECEDENTE
Moto3 Misano-2: Adrian Fernandez guizzo del venerdì, Nepa 6°
ARTICOLO SUCCESSIVO
Moto2 Misano-2: Arbolino parte col piede giusto, Foggia e Vietti OK
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.