Dal Sudafrica al British Superbike: debutta Blaze Baker
Nel British Superbike 2025 il team NP Racing affiderà una Honda CBR 1000RR-R al sudafricano Blaze Baker, al ritorno in gara dopo un brutto infortunio

Raggiunta ormai quota 20 iscritti a tempo pieno alla stagione 2025, lo schieramento del British Superbike si arricchisce della presenza di Blaze Baker. Con un annuncio a sorpresa, l’originario di Durban è stato scelto dal team NP Racing per il battesimo del nuovo sodalizio con Honda. Il motociclista sudafricano sarà all’esordio nella serie, ma non nel contesto del BSB.
UN SUDAFRICANO NEL REGNO UNITO
Due volte Campione di classe Supersport nell’Extreme Festival Championship (il campionato sudafricano) con trascorsi anche tra le 1000cc sempre in madrepatria, Blaze Baker da tre anni a questa parte ha indirizzato la propria carriera al di là della Manica. Nel 2022 ha preso parte al monomarca Ducati Performance TriOptions Cup in sella ad una Panigale V2 preparata dal team Trackdemons Racing Powered, ottenendo subito risultati prestigiosi: terzo in campionato e, non da meno, vincitore di tre gare con altri quattro podi all’attivo.
DALL’INFERNO AL DEBUTTO NEL BSB
Proprio con la bicilindrica di Borgo Panigale avrebbe dovuto correre lo scorso anno nel British Supersport sotto le insegne Ready 4 Racing Vision Team, se non fosse stato per un brutto infortunio alla gamba rimediato nel corso del secondo round ad Oulton Park. Dopo una lunghissima degenza che di fatto lo ha estromesso dalle competizioni fino alla stagione 2024 compresa, Blaze Baker ha colto al volo l’offerta pervenuta dal team NP Racing.
LE PAROLE DI BLAZE BAKER
Per questo debutto nel British Superbike, Blaze Baker disporrà di una Honda CBR 1000RR-R. “Sono entusiasta di poter tornare in moto. Ho vissuto probabilmente i 18 mesi peggiori della mia vita, ma c’è sempre una luce in fondo al tunnel”, ha confidato Baker. “Da tempo desideravo mettermi alla prova nel BSB, sono davvero felice che questa chance sia arrivata grazie al team NP Racing. Avremo un compito molto difficile considerando che, sia per me che per la squadra, si tratterà della prima uscita con Honda, ma mi affascina una sfida di questo tipo. Non vedo l’ora di scoprire che cosa ci riserverà il 2025”.
HONDA MONOPOLIZZA IL BRITISH SUPERBIKE
Con il passaggio alla casa dell’ala dorata (anche) di NP Racing, sale dunque a nove il numero di CBR attese al via del BSB 2025. La compagine di Neil Pearson va ad aggiungersi a Honda Racing UK con Bridewell e Irwin, DAO Racing con Brookes e Jackson, TAG Racing con Rogers e van Sikkelerus, IWR Team con Swann più CDH Racing con Hedger. Cifra verosimilmente destinata a crescere ancora aspettando i piani di Hawk Racing e Look Forward Racing, squadre entrambe già affiliate a Honda in questo 2024…
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV
ARTICOLO PRECEDENTE
Misano World Circuit: 2024 da record con quasi 900mila spettatori
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.