20 Ottobre 2024

Formula 1 USA: Norris ruggisce in qualifica

Lando Norris conquista ad Austin la sua settimana Pole in carriera in Formula 1 e vicino a lui scatterà Verstappen.

Lando Norris conquista la sua settima Pole Position in Formula 1 raggiungendo al quarantesimo posto di tutti i tempi Jacques Laffite. Il pilota McLaren risponde così dopo una gara sprint non proprio eccelsa. Vicino a lui a completare la prima fila di questo GP degli USA ci sarà Max Verstappen con la Red Bull. I due rivali al titolo sono divisi da soli 31 millesimi. La seconda fila è tutta Ferrari con Carlos Sainz che scatterà terzo e Charles Leclerc quarto. La terza fila è per Oscar Piastri con l’altra McLaren e per George Russell. Il pilota Mercedes è stato protagonista di un errore all’ultimo giro, che ha portato a far abortire a tutti l’ultimo tentativo. Quarta fila per uno stupendo Pierre Gasly con la Alpine e vicino a lui ottavo ci sarà Fernando Alonso con la Aston Martin. Quinta fila che sarà aperta da Kevin Magnussen con la Haas e chiude la Top10 Sergio Perez con la Red Bull

Disastro per Hamilton che partirà dal fondo

Nella Q2 il primo degli eliminati è stato Yuki Tsunoda con la Racing Bulls che per 32 millesimi non riesce a passare il taglio.  Il giapponese vedrà scattare in sesta fila accanto a lui Nico Hulkenberg con la Haas. Il tedesco sperava in qualcosa di più. La settima fila vedrà scattare Esteban Ocon con la Alpine tredicesimo e quattordicesimo ci sarà Lance Stroll con la Aston Martin. Quindicesimo tempo ed ultimo tra gli eliminati il rientrante in Formula 1 Liam Lawson con la Racing Bull. Il neozelandese domani scatterà comunque dal fondo, per via delle penalità accumulate per via delle sostituzioni di molte componenti della sua Power Unit.

Una Q1 molto elettrizzante che ha visto delle uscite eccellenti. Il primo degli eliminati è stato per soli 18 millesimi Alexander Albon con la Williams. Qualifica difficile per la casa di Grove tanto che l’altra FW46 partirà diciassettesima. Completerà la penultima fila insieme a Franco Colapinto, Valteri Bottas con la Kick Sauber. L’ultima fila ha il vero colpo di scena, infatti, il diciannovesimo tempo lo fa registrare Lewis Hamilton con la Mercedes. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 sbaglia il suo ultimo tentativo e domani sarà chiamato ad una grande rimonta. Ultimo Guanyu Zhou con la Kick Sauber. Ricordiamo che tutti guadagneranno una posizione per via della penalità a Lawson.  

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP degli USA Foto: profilo social Formula 1

Foto: profilo social Formula 1       

Lascia un commento