5 Aprile 2025

CIV Superbike Misano Gara 1: Delbianco show, Pirro giù

Clamorosa prima gara del CIV Superbike 2025: Alessandro Delbianco vince in solitaria, Michele Pirro cade e quante sorprese a Misano!

Clamorosa prima gara del CIV Superbike 2025: Alessandro Delbianco vince, Michele Pirro cade e quante sorprese a Misano!

Ben tornato, CIV Superbike! Alla luce delle sorprese ed emozioni offerte da Gara 1 al Misano World Circuit Marco Simoncelli, verrebbe da dire che ne è valsa la pena attendere circa 6 mesi. L’attesa per la partenza della (rivoluzionaria) stagione 2025 della top class tricolore ha prodotto colpi di scena in rapida successione. In 13 giri rivelatisi particolarmente selettivi, con una grande intensità sul piano delle performance, Alessandro Delbianco ha dato seguito al suo straordinario momento di forma evidenziato in apertura di weekend, assicurandosi in solitaria una corsa di sopravvivenza. Tra inconvenienti e cadute, in molti ne hanno fatto le spesse. Anche chi non ti aspetti, vedere Michele Pirro…

MICHELE PIRRO SUBITO OUT

Proprio la scivolata del numero 1 rappresenta l’episodio saliente della manche inaugurale del CIV Superbike 2025. Nel corso del quarto giro, mentre stava braccando Alessandro Delbianco, Michele Pirro ha perso il controllo della propria Ducati Panigale V4 R #1 in uscita dal Tramonto, lo stesso punto dove venerdì si era steso nel turno di prove libere. Lesto a tornare in sella, ha successivamente ripreso la via della pista, salvando il salvabile con l’8° posto di classe Superbike (15° assoluto). Un inizio da incubo per il pluri-Campione italiano, dopo appena una gara già distante 17 lunghezze dal suo principale rivale, sulla carta, nella corsa al titolo. Non il massimo della vita considerando la cortezza del calendario tricolore…

ALESSANDRO DELBIANCO RINGRAZIA

In una Gara 1 dove tanti candidati ad un ruolo da protagonista hanno di che recriminare, Alessandro Delbianco non ha lasciato scampo agli avversari. Dominatore di tutte le sessioni di prove, con annesso nuovo primato del tracciato in qualifica, “DB52” si è ripetuto senza commettere la benché minima sbavatura. In testa fin dalla prima curva, il portacolori DMR Racing ha potuto festeggiare il settimo hurrà di carriera, il quinto con la Yamaha R1. Una superiorità velocistica che rispecchia i pronostici della vigilia. Riaffermata dal distacco inflitto al più diretto (si fa per dire…) inseguitore. Nello specifico, 8 secondi su di un ritrovato Luca Vitali, secondo in rimonta al debutto con i colori Broncos Racing Team.

CLAMOROSO STIRPE

Con i primi punti in palio, Luca Vitali è uscito fuori sul più bello con la sua nuova Ducati Panigale V4 R, regolando uno scatenato Davide Stirpe, addirittura terzo al traguardo e primo tra le Production Bike in sella alla Ducati V4 di Garage 51 by DTO. Da una supremazia territoriale all’altra, con il tre volte Campione CIV Supersport capace di lasciarsi alle spalle ad oltre 4″ Simone Saltarelli (6° con REVO/Nuova M2 Aprilia) e Riccardo Russo (7° con Pistard BMW), a completare il podio di classe Production davanti alla Yamaha DMR Superbike di Alessandro Andreozzi e un sorprendente Matteo Morri, 9° assoluto (4° in Production con Grandi Corse Ducati) senza aver mai guidato prima una 1000cc in un weekend di gara.

DOMANI GARA 2 DEL CIV SUPERBIKE

Nel mezzo a queste competitive Production Bike, un convincente Gabriele Giannini ha riportato sul podio di classe Superbike la Honda Fireblade alla prima uscita sotto le insegne Scuderia Improve, beneficiando come Vitali dell’inconveniente occorso a Samuele Cavalieri. Il vice-Campione 2020 della serie è rimasto… a secco giusto ad una manciata di curve dalla bandiera a scacchi, vanificando un ottimo recupero dalla settima casella di partenza che lo aveva proiettato in piena zona-podio. Sprecone invece un altro pilota messo meglio in base ai risultati delle prove: Nicholas Spinelli (REVO/M2 Aprilia) è caduto a tre giri dalla fine alla Variante del Parco con il secondo posto alla portata. Per lui, ma non solo, occasione di riscatto domani in Gara 2 prevista alle 13:50.

Photo credit: Cristopher Ponso

CIV SUPERBIKE – MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI – RISULTATI GARA 1:

Lascia un commento