6 Aprile 2025

CIV Supersport Misano: Ottaviani in volata su Fuligni

Sorpasso nel finale e vittoria per 0"217 su Federico Fuligni: doppietta di Luca Ottaviani nel CIV Supersport a Misano.

CIV Supersport Misano: Ottaviani in volata su Fuligni

Un duello intenso, con il verdetto deciso soltanto in volata, con gli ultimi chilometri a determinare vincitore e vinti. In puro stile CIV Supersport, Gara 2 al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha proiettato nuovamente Luca Ottaviani sul gradino più alto del podio, beffando soltanto per 271 millesimi un determinato Federico Fuligni (Kuja Racing Ducati). In una corsa che ha proposto 4 piloti in piena bagarre per il gradino più alto del podio, il portacolori Extreme Racing MV Agusta ha calato il bis dopo l’affermazione di Gara 1, viaggiando pronti-via a punteggio pieno in campionato.

LUCA OTTAVIANI INARRESTABILE

Al top nelle prove libere, pole position con annesso nuovo primato sul giro del tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli e doppietta, la prima di sempre nel CIV Supersport, nelle due gare. Presentatosi a questa stagione con i favori del pronostico forte di un 2024 che lo aveva visto contendere fino all’ultimo il titolo a Davide Stirpe, Luca Ottaviani ha letteralmente monopolizzato la scena nel weekend inaugurale del 2025. Bravo e fortunato in Gara 1 a sopravanzare Xavi Artigas (oggi 4° ad un soffio da un clamoroso doppio-podio al debutto assoluto nella serie tricolore e, più in generale, nella categoria) prima dell’esposizione della bandiera rossa, nella seconda manche il #111 ha dovuto regolare uno scatenato terzetto di piloti capitanato da Federico Fuligni, leader per lunghi tratti della contesa.

DUE DUCATI SUL PODIO

Malgrado un problematico stacco della frizione, Luca Ottaviani è riuscito a riprendersi il comando delle operazioni al 10° dei 14 giri previsti, respingendo dal quel momento in avanti i ripetuti assalti degli avversari. Per 0″271 ha così centrato la decima affermazione della carriera, 4 delle quali conseguite proprio a Misano. In un weekend da dominatore per “Ottasan”, con un redivivo Fuligni mai così in alto dal 2019, alle loro spalle Andrea Mantovani (Scuderia D’Ettorre Ducati) ha avuto ragione del già menzionato Xavi Artigas (Black Flag Kawasaki). Insieme al Ducatista parte integrante del plotoncino di testa, sul più bello l’ex Motomondiale ha perso il treno-vittoria a causa di una madornale sbavatura all’ingresso della Rio, venendo battuto per 0″233 per il terzo gradino del podio.

PROSSIMA TAPPA AL MUGELLO

Se la Kawasaki 636 si conferma uno step avanti rispetto alla Ninja ZX-6R come suffragato dal 9° posto di Samuel Di Sora, mentre Ducati porta a ridosso delle posizioni di vertice anche Mattia Rato (5°) e un ritrovato Lorenzo Dalla Porta (6°), la migliore Yamaha è quella del solito Stefano Valtulini. Sul podio di Gara 1, il baluardo Promodriver Organization ha visto sfumare nel finale il quinto posto, retrocedendo anche dietro a Miquel Pons, settimo con l’unica V2 del neonato K-Racing Team giunta al traguardo complice il problema tecnico occorso al compagno di squadra Marco Bussolotti. Per “Busso”, non andato oltre un mesto doppio-zero in queste prime due gare di Misano, occasione di riscatto il 30 maggio-1 giugno prossimi al Mugello.

Photo credit: Salvatore Annarumma

CIV SUPERSPORT 2025

Risultati Gara 2 Misano World Circuit Marco Simoncelli

Lascia un commento