Superbike, Alvaro Bautista carico: “Adesso vedremo la realtà”
Bautista affronta con fiducia il round SBK in Portogallo, ma non sottovaluta la concorrenza: "BMW e Bimota veloci"

Alvaro Bautista non è stato al livello di Nicolò Bulega a Phillip Island, però è secondo nella classifica generale Superbike e a Portimao punta ad essere in lotta per la vittoria. All’Autodromo Internacional do Algarve ha già trionfato cinque volte in passato, l’ultima nel 2023 quando fece tripletta battendo tre volte Toprak Razgatlioglu e si mise praticamente in tasca il suo secondo titolo mondiale SBK. La sua speranza è di essere un grande protagonista di questo weekend.
Superbike Portimao, le sensazioni di Bautista
Il pilota del team Aruba.it Ducati è arrivato in Portogallo con ottimismo, anche se oggi non può ancora sbilanciarsi sui risultati che potrà ottenere nel fine settimana: “Arrivo qui con tante motivazioni, soprattutto perché nel round in Australia ho iniziato ad avere una buona fiducia sulla moto, ho concluso il weekend con buoni feedback e buone performance. Questa pista è completamente differente. Abbiamo fatto un test recentemente e il feeling non era male, anche se le condizioni meteo non erano delle migliori. Non ho aspettative, il nostro obiettivo è iniziare a lavorare venerdì per cercare di ottenere un buon feedback, avere la fiducia per spingere al limite. Questo è l’unico modo per lottare per delle buone posizioni“.
Bautista ha parlato anche del tipo di lavoro che è stato fatto nel test a Portimao, dove non sembra necessario stravolgere l’assetto utilizzato a Phillip Island: “Abbiamo iniziato con il setup usato in Australia. Le piste sono davvero diverse e solitamente qui usiamo un altro setup, ma da subito mi sono sentito molto bene. Abbiamo fatto un po’ di aggiustamenti, però poi è arrivata la pioggia e non abbiamo potuto proseguire il lavoro. Comunque penso che il setup base con cui ho iniziato fosse buono, il feeling era vicino a quello dell’Australia. Vedremo come andrà questo weekend, sembra che il tempo sarà più stabile e potremo lavorare di più sui dettagli. Penso che potremo partire con una buona base“.
SBK Portogallo, Alvaro non sottovaluta i rivali
La Ducati è stata particolarmente dominante a Phillip Island e Alvaro si aspetta uno scenario differente all’Autodromo Internacional do Algarve: “L’Australia è una pista speciale, soprattutto per la Ducati, che normalmente è molto veloce lì. Abbiamo visto che tutti i piloti Ducati possono essere veloci lì, ma non penso che sarà normale per tutte le piste. Nel test abbiamo visto che entrambe le BMW erano veloci e anche le Bimota erano veloci, era più una situazione normale. Quello che abbiamo visto in Australia era fuori dal normale. Credo che in questo round vedremo di più la realtà del campionato“.
Il ragionamento di Bautista non è sbagliato e sono in tanti a farlo: Phillip Island è spesso un tracciato che non mostra i reali valori della griglia. Bisogna attendere altre piste per capire meglio la situazione. Portimao può dare dei primi indizi concreti.
Foto: Aruba Racing Ducati
ARTICOLO PRECEDENTE
Davide Stirpe “rookie di lusso” in Production: con Garage51 per stupire
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.