Superbike, Alvaro Bautista travolge Sam Lowes: “Mi sono scusato”
Bautista ha provocato il suo ritiro e quello di Sam Lowes nella prima manche al TT Circuit: "Sono arrabbiato con me stesso"

Errore e rimpianti per Alvaro Bautista dopo Gara 1 Superbike ad Assen. Stava lottando per la quarta posizione con Sam Lowes quando ha effettuato una manovra di sorpasso in curva 9 ed è scivolato. Nella caduta ha travolto anche il pilota britannico, provocando il ritiro di entrambi.
Il due volte campione del mondo SBK sembrava avere il potenziale per salire sul podio, ma ha sbagliato e ha rimediato il terzo zero nei primi tre round del Mondiale 2025. Nella classifica generale è quinto, alle spalle anche di Andrea Locatelli e Danilo Petrucci.
Superbike Assen, Bautista amareggiato
Lo spagnolo ha ammesso l’errore al termine della giornata e dalle sue parole si percepisce il rammarico per quanto successo: “Sono arrabbiato con me stesso, ho buttato una gara. La mia performance era buona. Stamattina abbiamo fatto un grande cambiamento nel setup della moto, mi è piaciuto e nella Superpole sono stato abbastanza veloce. La partenza è stata buona, poi ho lottato con altri piloti ed ero più veloce del gruppo con cui stavo battagliando. Ma con tanti sorpassi non sono riuscito a trovare il mio spazio. Ho provato a sorpassare Sam e sono caduto“.
Bautista era convinto di riuscire a superare Lowes e di poter ambire alla seconda posizione facilmente oggi ad Assen: “Sono dispiaciuto per lui e per il mio team. Penso che oggi fosse facile lottare per arrivare secondo, ma queste sono le gare e bisogna finirle. Comunque ci teniamo il positivo, la performance c’era e mi sono sentito bene sulla moto. Dobbiamo tenerci questo per domenica“.
SBK, Alvaro ha chiesto scusa Lowes
Il pilota del team Aruba Ducati ha confermato di essersi scusato con Sam e di aver anche ricevuto delle scuse da parte del collega del team Marc VDS: “Mi sono già scusato con lui. Avevo cercato di sorpassarlo e poi sono caduto, però sono cose che possono succedere in gara. Anche lui si è scusato per il giro precedente, perché è stato molto vicino a toccarmi. Queste sono le gare. Sam è un bravo ragazzo e spero che domani battaglierò ancora con lui“.
Interpellato sulla possibilità di concludere sul podio le gare di domenica, Bautista ha posto l’attenzione anche sulle variazioni meteo che potrebbero andare a cambiare un po’ lo scenario rispetto ad oggi: “Vedremo, perché il meteo sembra più imprevedibile rispetto a oggi. Sicuramente sarà più freddo. Sono contento del feeling e della performance, però dobbiamo fare dei buoni risultati per dimostrare che siamo lì. Se domani mi sentirò come oggi, potremo lottare per il podio”
Foto: WorldSBK
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.