19 Aprile 2025

Superbike, Assen dolceamara per Petrucci: due problemi lo hanno frenato

Petrucci amareggiato per come è finito il suo weekend ad Assen, ma a Cremona vuole riscattarsi: nel 2024 lì fece tripletta.

Danilo Petrucci pilota Barni Superbike ad Assen

È stato un weekend un po’ strano quello di Danilo Petrucci ad Assen. Dopo un sabato con delle buone qualifiche (seconda fila) e una Gara 1 Superbike conclusa sul podio (terzo posto), domenica le cose sono andate malissimo. La Superpole Race su pista bagnata, condizione che solitamente lo esalta, lo ha visto arrivare solo tredicesimo al traguardo; e l’undicesimo posto finale di Gara 2 è un altro risultato deludente per lui e il Barni Spark Racing Team.

Superbike Assen, Petrucci: l’analisi di una domenica difficile

Terminato il round SBK al TT Circuit, il pilota umbro ha spiegato cosa non ha funzionato tra Superpole Race e Gara 2: “È stata una giornata difficile. Al mattino abbiamo commesso un errore sull’elettronica della moto e abbiamo chiuso molto indietro, compromettendo la posizione di partenza per Gara 2. Nel pomeriggio ho avuto problemi di grip, la gomma posteriore è crollata e negli ultimi giri è stato davvero complicato”.

Petrucci è stato un po’ sfortunato, aveva sicuramente il potenziale per conquistare dei piazzamenti migliori ed è stato frenato da due diversi problemi. Certamente, ha qualche rimpianto legato alla gara sprint, considerando che sul bagnato è uno di quelli che sa fare la differenza e magari, senza errore di elettronica, sarebbe riuscito a lottare per la vittoria o almeno per essere sul podio.

SBK, Petrux punta in alto a Cremona

Nella classifica generale Superbike il pilota del Barni Spark Racing Team occupa la quinta posizione con 81 punti, 5 in meno di Alvaro Bautista, e ovviamente gli brucia un po’ non aver conseguito i risultati sperati nella domenica di Assen: “Mi dispiace perché abbiamo perso punti importanti per il campionato. Analizzeremo bene cosa non ha funzionato e cercheremo di risolverlo in vista della prossima gara“.

Il prossimo round del calendario SBK 2025 si disputerà al Cremona Circuit (2-4 maggio), dove un anno fa proprio Petrucci fu grande protagonista con tre vittorie. Al debutto della pista nella categoria regalato a sé e alla squadra di Marco Barbabò un weekend indimenticabile. Forse sarà anche irripetibile, ma Petrux cercherà comunque di giocarsi il podio.

Foto: Barni Spark Racing Team

Lascia un commento