6 Marzo 2025

Debutta in gara ad Ottobiano la Ducati Desmo250 MX Motocross

La piccola Ducati Motocross alla prova dell'Italiano Prestige MX2: pochi test, ma promette bene per il 2026.

Debutta in gara ad Ottobiano la Ducati Desmo250 MX Motocross

Pubblicamente la nuova Ducati Desmo250 MX finora non si è mai vista. Tuttavia, come si suol dire, l’attesa è finita. Questo fine settimana, presso l’impianto di Ottobiano Motorsport, la “piccola” Ducati Motocross farà il suo debutto pubblico ed in gara. Con Alessandro Lupino alla guida esordirà infatti nella prova inaugurale del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX2 2025, confrontandosi pronti-via con Valerio Lata e la Honda CRF250R HRC.

DEBUTTO DELLA DUCATI DESMO250 MX

Rispetto allo scorso anno con la sorella maggiore Desmo450 MX, della 250cc è trapelato poco. Qualche foto e video degli allenamenti svoltisi con lo stesso Lupino in sella (nella foto d’apertura proprio ad Ottobiano lo scorso mese di febbraio), qualche mezza conferma sui programmi. Ben chiari da tempo, riaffermati proprio in questi giorni.

IL PROGRAMMA DELL’ESORDIO

Un po’ come la 450cc, la Desmo250 MX quest’anno esordirà nel Campionato Italiano per poi correre a tempo pieno nel Mondiale MX2 l’anno venturo. Alessandro Lupino, Campione tricolore MX1 in carica, sarà il crossista designato per condurla all’esordio in gara, mentre la struttura che si occuperà di farla correre non sarà il Maddii Racing, bensì il team Beddini. La compagine capitolina, lo scorso anno ad un passo dal titolo continentale 250cc con Lata, sotto le insegne Ducati Beddini Factory MX2 Team correrà nel Prestige per poi, nel 2026, presenziare a tempo pieno nel Mondiale MX2.

I VANTAGGIO DEL DESMO PER LA DUCATI 250

Stando a quanto trapelato, la Desmo250 MX correrà in configurazione “racing” e non di “pre-produzione” come avvenuto per il debutto della 450cc dodici mesi or sono. Sulla carta la distribuzione desmodromica dovrebbe essere un asso nella manica, offrendo più vantaggi rispetto alla sorella maggiore. Girando alto con il desmo, si cambieranno di conseguenza meno le marce, plus non di poco conto per competere ad alti livelli nella specialità.

Lascia un commento