29 Marzo 2025

Italiano Motocross Prestige Mantova: Lata e Gifting in pole

Il Campionato Italiano Motocross di scena a Mantova con Ducati 250cc e Triumph 450cc in evidenza nelle prove cronometrate.

Italiano Motocross Prestige Mantova: Lata e Gifting in pole

A meno di un mese dall’esordio stagionale vissuto ad Ottobiano, il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025 è di scena questo fine settimana al Crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova. Con schieramenti al gran completo, le prove cronometrate del sabato hanno proiettato in pole position Valerio Lata (MX2) e Isak Gifting (MX1, legittimi favoriti per la conquista della vittoria nelle rispettive gare in programma.

LATA POLEMAN DELL’ITALIANO MOTOCROSS MX2

Mattatore di Ottobiano e reduce da un più che positivo primo scorcio di stagione nel Mondiale MX2, Valerio Lata anche a Mantova ha riaffermato il suo grande affiatamento con la CRF250R. Il giovane asso della Honda HRC si è appropriato della pole position e, di conseguenza, della miglior scelta al cancelletto di partenza con gran vantaggio. Grazie all’1’53″618 il crossista capitolino ha lasciato a 1″ nel suo gruppo Alessandro Lupino (Ducati Beddini Racing Factory MX2 Team), buon secondo con una Desmo250 MX che conferma il potenziale intravisto a Ottobiano.

HONDA VS DUCATI IN MX2

Sul profilo prettamente cronometrico, il “Lupo” in 1’54″716 è stato il primo inseguitore di Lata, doveroso ricordare attualmente decimo nel Mondiale MX2. Nel primo gruppo è rimasto sotto l’1’55” anche Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), smanioso di riscattarsi dopo 3 ritiri su 4 manche per inconvenienti tecnici registratisi nei primi due round dell’Europeo 250cc. Quarto crono altresì di Alessandro Gaspari (Martin Racing Technology Honda), anche se al cancelletto il primatista “Fast” sarà Alessandro Manucci (Motormix Racing Team GASGAS), il più veloce del secondo gruppo. Con l’1’57″165 ha beffato di soli 16 millesimi Julius Mikula (TM Moto CRD Motorsport), già sul podio assoluto ad Ottobiano e nella Top-10 del Mondiale della due-e-mezzo a Cozar con una TM 250 MX in progressione continua.

NELL’ITALIANO MOTOCROSS MX1 LOTTA STRANIERA

Passando alla regina 450cc, si profila anche al Tazio Nuvolari una lotta straniera per il primato. I vincitori delle due manche di Ottobiano, nello specifico Jan Pancar (Team JP253 Racing KTM) e Isak Gifting (JK Racing Yamaha), hanno primeggiato nei rispettivi gruppi. Con il crono di 1’51″386 sarà tuttavia lo svedese ad avere la miglior scelta al cancelletto di partenza, confermando il suo buon momento nel pieno di un’accesa rivalità tra due dei piloti indipendenti di riferimento del Mondiale MXGP. Da rimarcare l’ottima prestazione di Ivo Monticelli (Scoccia Racing Kawasaki) sotto l’1’53”, traguardo sfuggito di poco all’ex Campione Europeo 250cc Nicholas Lapucci (FRT Racing Team Kawasaki).

ARRIVA ANCHE LA TRIUMPH 450CC

A Mantova si assiste inoltre al debutto nell’Italiano Prestige MX1 della Triumph 450cc. Morgan Lesiardo, portacolori Triumph Motorcycles Italia Racing nell’Enduro, in questa circostanza è tornato al suo primo amore portando la TF 450-RC al quarto crono del Gruppo 2 in 1’55″048. Una prestazione che gli varrà la settima scelta al cancelletto di partenza per le due manche.

DOMANI LE GARE DELL’ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

Domani a partire da mezzogiorno andranno in scena le gare valevoli come secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025. Alle 12:50 e 15:20 le due sfide della classe MX2, mentre le gare della MX1 sono previste rispettivamente per le 13:45 e 16:30 in punto con Gara 2 dell’Italiano Motocross Femminile alle 11:55. FedermotoTV ed i profili YouTube e Facebook del promoter FXAction garantiranno la trasmissione in live streaming dell’intera giornata di attività dal Crossodromo Mantovano.

Lascia un commento