Motocross MX2 Sardegna: de Wolf vince ed annichilisce Adamo
Il Campione del Mondo Motocross MX2 fa e disfa a Riola Sardo: sbaglia in Gara 2, ma vince con una rimonta epica.

Una stagione 2025 del Mondiale Motocross MX2 entusiasmante, coinvolgente, semplicemente bellissima. Con un Kay de Wolf, per quanto falloso, tornato a quella guida spettacolare che, lo scorso anno, gli ha garantito la conquista del titolo iridato. Ne ha dato prova al Crossodromo “Le Dune” di Riola Sardo dove si è appropriato del secondo successo di un Gran Premio stagionale in quattro round dopo Cordoba, come sempre a suo modo. Primeggiando in entrambe le manche, complicandosi la vita nella seconda con un errore che l’ha costretto a dover recuperare 8″ su Andrea Adamo, battuto a 5 curve dal traguardo.
DE WOLF IRRESISTIBILE IN SARDEGNA
Sabbiaiolo provetto, Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing) a “Riola Sand” ha bissato il successo conseguito nel 2024, ma con differenti modalità. Caduto nella manche di qualifica, in Gara 1 a cottura lenta si è appropriato del comando su Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), impossessandosi della vittoria con la leadership acquisita a 3 minuti dal termine. Ben altro discorso in Gara 2: apparentemente in controllo con 2″ di vantaggio sul nostro Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), un’altra sbavatura l’ha costretto a dover recuperare 8″6 di gap. Con il riaggancio effettuato al penultimo passaggio, con il sorpasso decisivo registratosi all’ultimo giro, di forza e di potenza.
ADAMO SUL PODIO DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Così l’olandese volante ha costruito una doppietta che gli vale il decimo Gran Premio vinto in carriera, con Adamo (4-2) retrocesso al bronzo di tappa, ma costantemente sul podio in questo primo scorcio di stagione. Secondo chiude così un Camden McLellan (Monster Energy Triumph Racing) in grado di bissare l’unica Top-3 conquistata proprio a Riola lo scorso anno dalla debuttante Triumph TF 250-X, classificandosi secondo e terzo nelle due manche.
MONDIALE MOTOCROSS MX2 APERTISSIMO
Con questa sontuosa doppietta, de Wolf si è inoltre appropriato della tabella rossa da capo-classifica con 8 punti di vantaggio su Simon Längenfelder (3-6), 10 a scapito del compagno di squadra Liam Everts (6-5) con Andrea Adamo a 14 lunghezze. Perdono quota le aspirazioni di un Sacha Coenen dalla guida spettacolare, ma che comporta rischi non di poco conto. Il volo di Gara 1 lo testimonia, per quanto la seconda manche conclusa al quarto posto in rimonta resterà negli annali. Trasferta in Sardegna da dimenticare invece per la coppia tricolore della Honda HRC: Ferruccio Zanchi caduto al via di Gara 1 è undicesimo (12-10), Valerio Lata (11-12) dodicesimo.
PROSSIMO WEEKEND SI CORRE AD ARCO DI TRENTO
In un aprile ricco di appuntamenti, il Mondiale Motocross MX2 non osserverà alcuna sosta. Settimana prossima la serie iridata resterà in Italia trasferendosi in Trentino presso il celebre Crossodromo “Il Ciclamino” di Pietramurata in Arco di Trento. Un quinto round stagionale che vedrà la trasmissione in diretta streaming (previa la sottoscrizione di un abbonamento) su MXGP-TV, registrando l’adesione di diverse wild card italiane al cancelletto di partenza.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Motocross MXGP Sardegna: Romain Febvre vince tra i colpi di scena
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.