10 Marzo 2025

Il figlio di Colin Edwards nuova promessa dell’AMA Supercross

Niente velocità: Hayes Edwards, figlio del due volte iridato Superbike, corre nella classe Supercross SMX Next persino a Daytona!

Il figlio di Colin Edwards nuova promessa dell'AMA Supercross

Il cognome Edwards è piuttosto popolare in America. Se non è il “nostro” Rossi, poco ci manca. Non c’è da stupirsi pertanto nel ritrovarlo in classifiche di eventi sportivi e motoristici, anche se non tutti possono vantare la stessa storia e tradizione. Questo il caso di un Edwards comparso in gara quest’anno nella SMX Next (già Futures), ovvero la classe d’accesso riservata ai giovanissimi dell’AMA Supercross. Quel Hayes Edwards altri non è se non il figlio del due volte Campione del Mondo Superbike, Colin Edwards.

HAYES EDWARDS AL DEBUTTO NEL SUPERCROSS

Proprio così. In quella che si potrebbe definire come la Red Bull Rookies Cup o la European Talent Cup dell’AMA Supercross, corre il primogenito del Texas Tornado. In moto sin da piccino, oggi è un diciannovenne di belle speranze, determinato a costruirsi una carriera nelle ruote tassellate d’oltreoceano.

IN MOTO SIN DA PICCINO

Hayes è in sella ad una moto praticamente da quando è nato“, ha spiegato in un’intervista Colin Edwards nel corso della diretta televisiva del round di Daytona dell’AMA Supercross. “Ha fatto un po’ di tutto: dirt track, ha corso in pista, adesso Supercross“. Lo stesso Hayes, che corre con una Yamaha YZ250F con la tabella #47, ricorda che il suo primo regalo è stato proprio una moto. “Praticamente la mia vita è sempre stata in sella, non posso immaginare qualcosa di diverso per me“.

LA NUOVA VITA DI COLIN EDWARDS

Campione del Mondo Superbike 2000 e 2002, complessivamente 11 stagioni consecutivamente trascorse in MotoGP, Colin Edwards si è dovuto calare in una nuova realtà. “Devo ammettere che fare il papà di un pilota che corre è piuttosto diverso che esserlo in prima persona“, ha spiegato CEII, passato dal correre a Daytona alla 200 miglia al seguire suo figlio impegnato nella SMX Next. “Per quanto possibile, cerco di supportare Hayes al 100 %, prendendo le decisioni migliori per lui. Vedremo cosa gli riserverà il futuro nel mondo delle corse“.

I PRIMI RISULTATI NEL SUPERCROSS FUTURES

L’avventura di Hayes Edwards nel SMX Next finora è iniziata in salita. A Daytona, dopo esser riuscito a qualificarsi per la finalissima, ha concluso 21° su 22 partenti nel main event. Tra un paio di settimane a Birmingham avrà una nuova chance, sempre con papà Colin a seguirlo.

Lascia un commento