20 Ottobre 2024

Moto2 Australia: Aldeguer vs Canet, duello da favola per la vittoria

Fermin Aldeguer torna alla vittoria dopo un epico duello con Aron Canet, festa mondiale Moto2 rimandata per Ai Ogura.

Moto2 Australia: Aldeguer vs Canet, duello da favola per la vittoria

Un epico duello per salire sul gradino più alto del podio in una delle gare Moto2 più belle degli ultimi anni. Fermin Aldeguer (Team Speed Up/Boscoscuro) ed Aron Canet (Fantic Racing/KALEX) hanno vivacizzato, elettrizzato, reso ancor più meraviglioso un Gran Premio d’Australia della middle class che resterà negli annali. Al culmine di una serie di sorpassi e controsorpassi ed una manovra, per quanto al limite, da antologia del futuro Ducatista al tornantino MG, il murciano si è riappropriato della vittoria. Al terzo hurrà stagionale dopo Jerez e Sachsenring nonché l’ottavo in carriera nel Motomondiale, Aldeguer tiene ancora aperti i giochi-campionato complice il concomitante quarto posto di Ai Ogura.

ALDEGUER VS CANET EPICO IN MOTO2

Con le premesse di una gara intricata per la gestione degli pneumatici, Aldeguer e Canet si sono resi protagonisti di una corsa superlativa. Ritmo record con puntate sotto l’1’31” (qualcosa di incredibile per la formula monomotore Triumph 765cc), tenendosi gomma al fine di regalare un ultimo giro già nella storia. Dapprima per un deciso sorpasso di Aron alla Miller, successivamente per la risposta di Fermin al tornantino MG. I due si sono toccati, con il vincitore che si è persino appoggiato alla KALEX #44, restando in piedi con un guizzo e con la spinta giusta per tornare sul gradino più alto del podio.

MONDIALE MOTO2 ANCORA APERTO

Con Pirelli che pertanto supera a pieno l’esame Phillip Island (nessun problema evidenziato con tutti e 23 i giri in programma regolarmente disputati) offrendo una gara da antologia, la corsa al titolo Moto2 resta aritmeticamente ancora aperta. Ai Ogura (MT Helmets-MSi/Boscoscuro) ha concluso al quarto posto riuscendo a spuntarla di un soffio sul super-rookie Diogo Moreira (Italtrans Racing Team/KALEX, 5°), posticipando potenzialmente la festa tra pochi giorni in Thailandia. Il giapponese conduce in campionato con 65 punti di vantaggio su Canet, 66 sulla coppia formata da Aldeguer e Sergio Garcia, quest’ultimo nono in gara.

FESTA IN CASA PER SENNA AGIUS

Perdono quota le residue chance di Alonso Lopez, caduto a tre giri dal termine con il podio ampiamente alla portata, finito così all’idolo di casa Senna Agius. Con la KALEX vestita Husqvarna del team Intact GP, il diciannovenne australiano ha concluso terzo, con l’unico neo rappresentato da un’innocua scivolata nei festeggiamenti post-gara. Con Celestino Vietti Ramus fuori gioco per la piccola frattura alla clavicola sinistra riportata a seguito della caduta nel corso delle prove, l’Italia ha concluso all’ottavo posto con Tony Arbolino, mentre Dennis Foggia ha percorso sole due curve complice un contatto con Jake Dixon al Southern Loop.

Lascia un commento