MotoE, i test in ottica 2025 aprono il GP di San Marino a Misano
MotoE domani in azione a Misano per i test in ottica 2025. Non mancano eventi collaterali al GP San Marino, studiato un apposito piano viabilità.

Da domani si comincia già a fare sul serio in zona Misano, dove avrà luogo il Gran Premio di San Marino, primo di due appuntamenti consecutivi al “Marco Simoncelli”. Domani ci sarà già attività in pista con i test MotoE, da venerdì scatta tutto il programma consueto, con anche MotoGP, Moto2 e Moto3 in azione. Oltre all’appuntamento del Motomondiale però non mancheranno anche eventi collaterali, iniziati già oggi. Ogni informazione, incluse quelle sulla viabilità, è disponibile nella web app, accessibile dal link https://app.misanocircuit.com/it/s-motogp.
I test MotoE a Misano in ottica 2025
Come l’anno scorso, giovedì la pista di Misano sarà tutta per la classe elettrica. Anche quest’anno il gran finale di stagione sarà preceduto da una giornata di test in ottica 2025. Come conferma Epaddock, programmate tre sessioni di prove a partire dalle 13:45, occhi puntati sulle novità che porterà Michelin per quanto riguarda le gomme della prossima stagione mondiale. Dopodiché si passerà all’azione: osservato speciale è Hector Garzo, solido capoclassifica determinato a completare l’opera ed a prendersi la corona MotoE 2024. Tre i piloti ancora in grado di rovinargli la festa: Mattia Casadei a 38 punti di ritardo, Kevin Zannoni a -44, Oscar Gutierrez a -49, con 50 punti ancora in ballo.
GP San Marino, tutti gli orari TV e streaming
Eventi collaterali
Già oggi c’è attività nella Riders’ Land. Alle 15:30 nella Cava degli Umbri a San Marino è iniziato il San Marino GP Basket Race, un minitorneo basket 3×3, che vedrà alle 17:30 la squadra vincente sfidare i piloti in una gara di tiri liberi. Domani sera sarà la volta di Red Bull Riders Night a Riccione, uno spettacolo mozzafiato di impennate su due ruote con evoluzioni straordinarie. A partire dalle ore 20:00, per tutta la serata il villaggio sarà animato da dj set e intrattenimento musicale, fino alle ore 24:00. Domani alle 17:00 tocca alla tradizionale Pit Walk Solidale a Misano, che coinvolgerà quattro associazioni no profit del territorio. Trentacinque ragazze e ragazzi disabili, insieme ai loro accompagnatori, avranno l’opportunità di visitare la pit lane, ammirare ai box le moto e intrattenersi con i responsabili dei Team.
Piano viabilità a Misano
Sono state individuate tre zone di accesso, connesse a determinati biglietti e raggiungibili mediante percorsi identificati da colori diversi: rosso, per i possessori di biglietti Tribuna A-B-C-D- D TOP, Tribuna Misanino, Tribuna Carro, Tribuna Centrale, Paddock – Hospitality Pass Parking; giallo, per l’accesso alle tribune Brutapela e Brutapela Gold; verde per i biglietti Prato 1 e Prato 2. Una segnaletica installata nei comuni di Misano, Riccione e Cattolica accompagnerà le persone dirette all’autodromo con le indicazioni relative ai percorsi colorati da seguire per raggiungere le zone di accesso, i parcheggi, le zone per la sosta dei disabili e le casse.
In previsione del notevole afflusso di pubblico, i percorsi principali di accesso alla zona gialla e verde sono stati individuati nell’area a monte di Misano, in maniera da snellire i flussi di traffico presenti nelle direttrici viarie principali (SS16 e strade provinciali). La zona rossa sarà accessibile prioritariamente dalla SS16. Per quanti arrivano dall’autostrada A14, è consigliata l’uscita di Riccione per i percorsi giallo e verde, mentre per il percorso rosso l’uscita indicata è quella di Cattolica. Il deflusso sarà agevolato mediante l’utilizzo di strade nell’entroterra nei comuni di San Clemente, Morciano, San Giovanni in Marignano e Coriano. Ad ogni area limitrofa al circuito corrisponderà un determinato percorso, individuato mediante segnaletica verticale appositamente posizionata che permetterà di raggiungere agevolmente i caselli autostradali di Riccione, Rimini e Cattolica.
Le aree circostanti l’autodromo, come gli scorsi anni, saranno interdette al traffico dal giovedì sera, fatta eccezione per i residenti, le forze dell’ordine e i possessori del pass parking. A vigilare sul funzionamento del piano saranno impegnati oltre 100 agenti della Polizia Stradale e del Corpo Intercomunale di Polizia Locale dei comuni di Riccione, Misano Adriatico e Coriano. Lungo le strade saranno presenti, inoltre, degli steward per fornire assistenza e informazioni.
Parcheggi e navette
Nelle tre zone di accesso al circuito saranno a disposizione numerosi ed ampi parcheggi gratuiti per i tre giorni dell’evento. Da venerdì a domenica, dalle 8:00 alle 17:30, saranno disponibili dei trenini turistici che collegheranno la zona mare di Misano con la zona rossa (paddock e tribune), con partenza da Misano Centro (Piazza della Repubblica angolo Via Dante) e Misano Brasile (Fermata 1bis, angolo Via Alberello e Via della Stazione). Costo del biglietto 4 euro, andata e ritorno a 7 euro. Nella giornata di domenica sarà inoltre attivo un servizio navette gratuito, svolto da Start Romagna, con partenze da Riccione e Cattolica dalle 7:30 alle 13:00 e ritorno da Misano dalle 15:00 alle 18:00. Per informazioni su orari e percorsi: https://www.startromagna.it/news/navette-gratuite-motogp-misano-2024.
La MWC Padel Arena
Nelle tre giornate, accanto al programma della pista, Misano World Circuit offre anche la possibilità di accedere alla MWC Padel Arena, inaugurata lo scorso aprile in occasione del Misano E-Prix di Formula E in collaborazione con Gimpadel. I due campi da padel, posizionati tra l’ingresso principale e il Ristorante Santamonica, saranno aperti dalle 10:00 alle 18:00 e accessibili per chi si troverà nel paddock. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul posto in slot da 30 minuti al costo di 10 euro a campo.
Grazie alla collaborazione con Macron Padel, partner tecnico della Padel Arena, è inoltre possibile noleggiare attrezzatura, racchette e palline.
ARTICOLO PRECEDENTE
Moto2: ecco Adrian Huertas dalla Supersport, correrà con Italtrans nel 2025
ARTICOLO SUCCESSIVO
MotoGP, Jorge Martin: “Sono il migliore, ma ho una grande paura”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.