9 Luglio 2024

MotoGP: Marquez Brothers nella storia, il podio di famiglia è per pochissimi

Al Sachsenring Marc e Alex Marquez sul podio hanno scritto un pezzo di storia. Due coppie di fratelli li hanno preceduti, ecco chi sono

marc-alex-marquez-storia-motogp

Il Gran Premio del Sachsenring è stato un momento storico per la classe regina del Motomondiale. I fratelli Marc e Alex Marquez col loro doppio podio hanno infatti scritto un capitolo che non si vedeva da ben 27 anni, nel 1997, quando la categoria era ancora la 500cc, un risultato anticipato però negli anni ’60 e sempre nella mezzo litro. Sono appena tre infatti, nell’intera storia del Campionato del Mondo, le occasioni in cui due fratelli hanno condiviso il podio nella medesima categoria.

Prima degli Aoki

Sapete chi ha scritto il primo capitolo della storia in questo senso? Tuffo nel passato, precisamente nel 1962, sempre nella categoria 500cc, in occasione di un GP d’Argentina che vede in pista le wild card di casa Juan Carlos ed Eduardo Salatino. Il podio è un dominio tutto argentino, a partire dal vincitore Benedicto Caldarella, ma è da evidenziare soprattutto quello che hanno fatto i due fratelli Salatino. Sono rispettivamente 2° e 3° al traguardo, la storia è scritta: diventano i primi in assoluto, e a lungo gli unici, ad ottenere questo risultato in una stessa categoria.

Takuma e Nobuatsu Aoki

Siamo partiti dall’inizio degli anni ’60, dobbiamo andare fin quasi alla fine degli anni ’90 per trovare qualcun altro in grado di replicare l’impresa dei fratelli Salatino. La firma la mettono i fratelli giapponesi più famosi del Motomondiale, ovvero Takuma e Nobuatsu Aoki. Il Mondiale che ci interessa è il 1997, ultimo anno in classe regina per il primo e stagione d’esordio invece per il secondo. È il Gran Premio di Imola, categoria 500cc: Michael Doohan si prende la vittoria in gara, dietro di lui però ecco Nobuatsu 2° e Takuma 3° alla bandiera a scacchi. La storia si è ripetuta, due fratelli sul podio in uno stesso GP nella medesima categoria.

Marc e Alex Marquez

Balzo in avanti fino ai giorni nostri, precisamente ad un paio di giorni fa. Sembrava anzi che Marc e Alex Marquez potessero già condividere presto lo stesso podio nel 2020, ma l’infortunio del maggiore nel 2020 ha scombinato tutti i piani. Arriviamo allo scorso weekend, GP di Germania 2024: la vittoria, di nuovo, è andata a qualcun altro, in questo caso a Francesco Bagnaia, ma Marc Marquez è 2°, Alex Marquez è 3°. Una grande festa per Ducati, per il team Gresini, per la stessa famiglia dei due piloti, ed un terzo capitolo di storia per il Motomondiale. Chissà se rimarrà un unicum o i due Marquez riusciranno a ripetersi ancora, cosa mai successa prima.

Foto: Social

Lascia un commento