10 Aprile 2025

MotoGP Qatar, ufficiale: Jorge Martin ottiene il via libera per correre

Martin torna in sella all'Aprilia a Lusail: ha ricevuto l'ok dei dottori dopo l'ultimo controllo.

Jorge Martin pilota Aprilia MotoGP

Jorge Martin sarà regolarmente in sella alla sua Aprilia RS-GP25 nella prima sessione di prove libere MotoGP in Qatar. Oggi il campione in carica ha superato la visita per l’idoneità presso il Lusail International Circuit e quindi potrà tornare finalmente in azione. I dottori hanno valutato positivamente le sue condizioni fisiche dopo gli infortuni che lo hanno messo KO.

MotoGP, il ritorno di Martin senza pressioni

Essendo al rientro dopo un lungo stop, per il pilota spagnolo non ci sono aspettative particolari in questo weekend di gara. Il suo obiettivo è riprendere confidenza con la moto e migliorare il suo stato di forma. Il risultato non può essere una priorità in questo momento, anche se è normale che uno competitivo come lui vorrebbe stare sempre in posizioni importanti.

Martin stesso ha ammesso che non è neppure sicuro di essere in grado di poter completare una gara. Cercherà di fare del suo meglio e di crescere piano piano, evitando rischi inutili. Conosce pochissimo la sua Aprilia RS-GP25, dato che che si era infortunato già nel primo giorno di test pre-campionato a Sepang e poi non l’ha più guidata. L’unica giornata completa in sella l’ha fatta a Barcellona nel test disputato alla fine dello scorso campionato, ma da allora la moto è un po’ cambiata e comunque è passato diverso tempo.

Aprilia, gli infortuni di Jorge

In Malesia aveva rimediato delle fratture al 5° metacarpo della mano destra e al 3°, 4° e 5° metatarso del piede sinistro. Era stato operato alla mano e aveva recuperato per poter correre il Gran Premio della Thailandia, però durante un allenamento è caduto male e ha riportato una frattura complessa del radio e dello scafoide della mano sinistra, e una frattura calcaneare omolaterale.

Ancora sala operatoria e poi assente nei primi tre gran premi MotoGP 2025, sostituito dal tester Lorenzo Savadori. Martin ha vissuto dei mesi difficili, ma adesso è pronto per tornare a correre. Si troverà tra le mani un’Aprilia dal buon potenziale e che non ha sempre ottenuto il massimo possibile finora. Marco Bezzecchi non ha brillato nelle qualifiche e ciò ha condizionato i suoi risultati. Vedremo se il pilota italiano farà dei passi in avanti a Lusail per quanto riguarda il giro secco. Il rientro di Jorge potrebbe dargli delle motivazioni in più.

Foto: MotoGP

Lascia un commento