12 Novembre 2024

MotoGP, Aleix Espargaró verso l’addio: “Sono un po’ preoccupato…”

Aleix Espargaró correrà la sua ultima gara in MotoGP a Barcellona. Dopo otto anni con Aprilia diventerà collaudatore della Honda.

MotoGP, Aleix Espargaro

Dopo 14 stagioni in MotoGP, 227 gare, 2 vittorie, 10 podi e 5 pole position, Aleix Espargaró saluterà il Motomondiale da pilota attivo. Lo farà dopo otto anni in Aprilia e prima di iniziare l’avventura come collaudatore della Honda. Non è stato l’anno che si aspettava: dopo una prima parte di stagione costellata di podi e una vittoria nella Sprint, è iniziata una fase calante che l’ha fatto scivolare fino all’11°posto.

L’ultima uscita di Aleix Espargaró…

Tra il veterano della classe MotoGP e il Circuit de Catalunya c’è un legame straordinario. Sulla pista a nord di Barcellona, a pochi minuti dalla città natale di Granollers, ha festeggiato i suoi più grandi successi in carriera. Con il team Moto2 di Sito Pons ha conquistato il suo primo podio in assoluto in un GP. Nel 2023 ha centrato una doppietta vincendo Sprint e gara domenicale. Il Gran Premio di Barcellona dello scorso maggio non è stato da meno. Qui Aleix Espargaró ha annunciato i suoi piani di ritiro in un’emozionante conferenza stampa, prima di portare la sua Aprilia in testa alla classifica dei tempi venerdì e poi conquistare la pole position e la vittoria nella Sprint, l’unica del 2024.

Il pilota ufficiale dell’Aprilia donerà il premio in denaro alle vittime del disastro dell’alluvione a Valencia, indipendentemente dal risultato. “Sono un po’ preoccupato perché l’ultima volta che siamo stati lì è stato un weekend incredibile. Non avrei potuto chiedere di meglio. Non sarà facile ripetersi, ma sono ottimista e spero in un buon fine settimana“. Le condizioni meteo dovrebbero giocare a favore della RS-GP, in quanto le temperature non saranno troppo alte. “Non farà così caldo, è questo il punto che mette più problemi all’Aprilia. Certamente avremo un feeling migliore“.

… sul circuito di casa

Non poteva esserci scenario migliore per chiudere la sua carriera in MotoGP. “Se c’è qualcosa di positivo da dire sull’annullamento del GP di Valencia, è che posso dire addio sul circuito più vicino a casa mia. Sarà speciale, la mia ultima volta con Aprilia, con la mia famiglia e i miei amici“. Domenica sera al Montmelò ci sarà un altro addio per la Casa veneta. Anche Maverick Vinales disputerà il suo ultimo Gran Premio per il reparto corse di Noale, poi martedì sosterrà il suo primo test ufficiale MotoGP in sella alla KTM RC16 del team di Hervé Poncharal.

Foto Instagram @aleixespargaro

Lascia un commento