MotoGP, ecco perchè Marc Marquez e Ducati hanno già vinto
Marc Marquez e Ducati registrano già numeri da record. Per il binomio marchio-pilota si prospetta un futuro d'oro nel campionato MotoGP.

L’arrivo di Marc Marquez in Ducati ufficiale rappresenta un’occasione di rialzo per il marchio italiano. I numeri e i dati, non solo della telemetria, sono tutti a suo favore. Al momento l’otto volte campione del mondo sembra l’unico pilota della classe MotoGP capace di calamitare per davvero l’attenzione mediatica e dei social.
Ducati-Marquez da record
A Ducati forse sarebbe bastato promuovere il campione in carica Jorge Martin per poter ipotecare anche il prossimo titolo MotoGP, forte di una moto che attualmente è una spanna avanti alle rivali. Invece a Borgo Panigale hanno voluto investire non solo su un nome importante, ma anche sotto l’aspetto della visibilità globale, per il team, per la Casa, per i suoi sponsor. Un primo segnale in tal senso è arrivato dalla presentazione a Madonna di Campiglio, evento seguito online come mai avvenuto in precedenza. Oltre 400 ospiti presenti e un impatto devastante sui social: oltre 3,5 milioni di visualizzazioni dopo due giorni. Numeri neppure lontanamente sfiorati nella presentazione del 2024, quando al fianco di Bagnaia c’era Bastianini.
Marquez re del marketing
Inoltre c’è grande attenzione sul suo ingresso in Ducati factory, con la reale possibilità che possa vincere il suo nono titolo in carriera e pareggiare i conti con Valentino Rossi. E possiamo essere sicuri che il fascino della nuova stella rossa terrà banco anche nel corso del Mondiale ormai alle porte, già a cominciare dai test in programma fra pochi giorni a Sepang. Il direttore marketing e comunicazione della Ducati, Mauro Grassilli, ha apertamente ammesso l’importanza di Marc Marquez dal punto di vista commerciale, quindi finanziario. “Lenovo (title sponsor, ndr) ci ha trasmesso il suo interesse: ‘Vogliamo Marquez perché, in termini di visibilità, è un pilota internazionale, un pilota globale. Siamo un’azienda globale e abbiamo bisogno di un ambasciatore che sia universale’, questo è stato il loro ragionamento“, ha dichiarato ad ‘Autosport’.
Marc investimento a medio termine
D’altronde Marc Marquez rispecchia un po’ lo specchio della società odierna: più sei famoso sui social, più si ha la capacità di smuovere sponsor, mercati, interesse a 360 gradi. Il seguito mediatico del pilota di Cervera è sotto gli occhi di tutti: 7,3 milioni di follower su Instagram, più 2,7 milioni su X, ex Twitter, 4,5 milioni su Facebook. Nessun atleta della MotoGP come lui! “Non abbiamo ancora le cifre definitive, ma la presentazione del team di quest’anno ha battuto il record di visualizzazioni nella storia di Ducati per un evento di questa natura“, ha concluso Grassilli. “Tutto ciò che Marc porta dal punto di vista di Instagram e dei social media è estremamente importante. È uno strumento che Ducati potrà usare in futuro per aumentare il valore del suo marchio“.
Foto: Instagram @gemmpinto
ARTICOLO PRECEDENTE
Alessandro Morosi e la novità Moto2 “Zero pressione, ne vale la pena”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.